festa patronale 20261011 COP facciata parrocchiale 
Foto RC: La chiesa "madre" di Bizzozero, addobbata per la patronale

Resoconto per immagini della patronale 2026 della parrocchia dei SS MM Evasio e Stefano di Bizzozero.


Sebbene formalmente manchi ancora l'appuntamento in programma per lunedì 19 ottobre, in cui saranno illustrati i lavori sul tetto della chiesa dei SS MM Evasio e Stefano, la festa patronale 2026 della parro cchia "madre" di Bizzozero può dirsi conclusa, e noi la vogliamo rivivere con una carrellata di immagini dei momenti più significativi:

Novità 2026 del tradizionale appuntamento bizzozerese, è stata lunedì 5 ottobre, la recita del Santo Rosario meditato con accompagnamento della corale, come preghiera di preparazione presso la chiesa parrocchiale.

Il successivo mercoledì invece è stata celebrata l'ormai consueta S. Messa con alcuni dei sacerdoti "passati" da Bizzozero.

festa patronale 20261007 messa dei don

Foto Rc: Da sinistra don Alberto Tedesco, don Marco Usuelli, don Giuseppe Como, don Luigi Pisoni e don Egidio Corbetta

Venerdì 9 ottobre invece il pomeriggio vi è stato un momento di preghiera con il gruppo della terza età e le persone malate, che ha visto anche l'unzione degli infermi. La sera invece in oratorioè stata proposta la BizzoKtober Fest, con menù a tema e DJ set con Jerry, il DJ degli Orsetti.

Sabato 10 ottobre, alle ore 18.00 è stata celebrata la sentita Santa Messa vigiliare con processione della statua della Madonna del Rosario per le vie del centro storico, che rappresenta l'evento simbolo della festa rionale.

festa patronale 20261010 MAB processione

Foto Mario Bianchi: Un momento del ritorno della statua della Madonna del Rosario, in chiesa parro cchiale

A seguire è stato aperto in oratorio il Banco di Beneficenza con la ruota della fortuna "Gioca e vinci sempre", e la vendita di torte e dolci fatti in casa, il cui ricavato andrà a sostenere le attività e le spese della parrocchia.

festa patronale 20261009 COP banco beneficenza

Foto RC: Le torte ed i dolci in vendita per beneficenza, in oratorio

La sera, sempre in oratorio, l'ormai irrinunciabile appuntamento con il gioco a squadre il Cervellone, assistito da un attrezzato banco gostronomivo.

festa patronale 20261009 cervellone1

Foto RC: La squadra vincitrice della prima manche 

festa patronale 20261009 cervellone2

Foto RC: La squadra vincitrice della seconda manche  

festa patronale 20261009 cervellone3

Foto RC: La squadra vincitrice della terza manche 

Domenica 11 ottobre è stata la volta della Santa Messa solenne con celebrazione degli anniversari di matrimonio, che ha visto l'adesione delle famiglie Caravati Marco e Barbara, Spolaore Davide e Stefania (10 anni),  Gastaldi Francesco e Valentina (20 anni), Benetazzo Luca e Simona  (25 anni), Cadario Paolo e Fabiola, Tosi Fabio e Cristina (30 anni), Seminaro Francesco e Vincenzina (40 anni), Bernasconi Rolando e Ambretta (50 anni), Incerti Remo e Giulietta, Tosi Bruno e Savina (60 anni).

festa patronale 20261011 COP anniversari

Foto RC: Alcune delle coppie che han no celebrato il loro anniversario di matrimonio, con il parroco don Luigi

La celebrazione sacra è proseguita poi con un momento laico, quale il prnzo comunitario in oratorio e la tradizionale trombolata familiare.

festa patronale 20261010 COP tombolata

Foto RC: Un momento della tombolata in oratorio

La giornata della domenica è stata quindi chiusa dal Santo Rosario e dalla benedizione eucaristica in chiesa.

Infine lunedì 12 ottobre, dopo cena il tradizionale momento di chiusura della Festa, la Santa Messa in ricordo dei defunti dell’anno della parrocchia.

Eccezionalmente quest'anno l'appuntamento bizzozerese, prevede una coda, con l'appuntamento per lunedì 19 ottobre, alle ore 21.00 con l’architetto Roberta Lamperti e il Consiglio per gli Affari Economici, che presenteranno i lavori di ristrutturazione che verranno realizzati nella chiesa parrocchiale.

Articoli correlati: Festa patronale 2026: il programma