Questo sito utilizza i cookies. I cookie sono file memorizzati nel browser, utilizzati dalla maggior parte dei siti per personalizzare la navigazione. Utilizzando il nostro sito l'utente dichiara di accettare e acconsentire all' utilizzo dei cookies in conformita' con i termini di uso dei cookies.

Rendering con ipotetica vista aerea dell'impianto allo studio
Alcuni residenti dei Duni intervengono nel dibattito sul canile a Bizzozero e rispondono anche a Boldetti.
|
IN BREVE IIl progetto di un parco-canile a Bizzozero, in località Duni, è stato approvato nei giorni scorsi dal Comune di Varese, ma continua a far discutere, anche perchè la procedura è tutt'altro che conclusa, ed alcuni degli attori hanno ventilato l'ipotesi di adire le vie legali. Nel frattempo anche alcuni residenti hanno manifestato la loro contrarietà, rispondendo alle considerazioni del consigliere Boldetti. Di seguito i loro contributi.
|
Continua il dibattito attorno all'ipotesi di realizzare a Bizzozero, in località Duni, il nuovo parco-canile di Varese (che comunque avrebbe valenza provinciale). Reperiti i fondi, il consiglio comunale ha approvato a maggioranza l'ubicazione dell'eventuale struttura, ma ora dovrà essere pubblicato un bando, definito il progetto, affidati i lavori, e realizzata la struttura.
WWF, Amici della Terra, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Per una Grande Varese, Varese Ideale, Movimento 5 Stelle si sono espressi a favore del progetto, ma contro il luogo scelto per realizzarlo, in alcuni casi paventando anche la possibilità di adire le vie legali.
Sotto il profilo giuridico l'aspetto sino ad ora più critico, sembra l'assenza di una VAS (Valutazione Ambientale Strategica), che dovrebbe valutare l'effettivo impatto ambientale della realizzazione e le possibili alternative, documento che il Comune reputa non necessario e gli oppositori invece ritengono obbligatorio.
Nel frattempo però anche alcuni residenti hanno fatto sentire la propria voce attraverso dei post pubblicati su Facebook. In particolare Alessandra Premoli ha voluto rispondere al consigliere comunale bizzozerese Luca Boldetti che aveva spiegato la propria posizione favorevole all'intervento ai Duni attraverso una lettera pubblica indirizzata al nostro giornale.
Di seguito gli interventi ripresi dal gruppo Facebook Bizzozero&Bizzozeresi:
Grazie a Bizzozero.net per il dettagliato e puntuale resoconto.
Stupiscono diverse prese di posizione, innanzitutto della maggioranza che di fronte ad una aperta richiesta di lavoro di squadra inter-partitico da parte delle opposizioni al fine di cercare una soluzione comunitaria migliore, si è completamente negata a qualsiasi tipo di collaborazione, senza mai addurre motivazioni tecniche ma solo politiche.
Stupisce che la parte che si definisce più ambientalista abbia de-valorizzato le opinioni di ben due associazioni per l’ambiente ( Amici della Terra e WWF), persino facendo illazioni e dietrologie senza alcun fondamento. E abbia votato a favore di una risoluzione dannosa per il territorio e la fauna locale, nonostante gli allarmi e gli esposti degli esperti.
Stupisce come la parte che si definisce più democratica si sia arrogata la presunzione di prendere decisioni senza dover rendere conto né alle associazioni ambientaliste, né ai cittadini che dovrebbero essere i primi interlocutori di un’amministrazione. Anche in questo caso lanciando illazioni gravi e senza alcun fondamento. (Le parole del consigliere Marasciulo possono essere ascoltate da chiunque nella registrazione disponibile su YouTube)
Stupisce che a fronte delle stesse richieste di chiarezza da parte di Lega, M5S e Forza Italia, i toni siano stati di completa negazione verso il primo partito, di blanda opposizione al secondo e di considerazione e plauso per l’ultimo, nonostante i dubbi palesati fossero gli stessi !
Un comportamento che fa supporre che gli accordi e i fini politici fossero ben più importanti del trovare una soluzione che non fosse a scapito del territorio e dei cittadini.
Ma più di tutto non può che stupire la posizione del consigliere @lucaboldettiperVarese .
Dopo aver esposto le gravi criticità esistenti al progetto, senza aver ricevuto risposta effettiva ai quesiti sollevati, ha poi promosso una mozione che implica in ogni caso la costruzione del canile e l’annullamento del corridoio ecologico.
Visto che ha scritto una lettera aperta ai Bizzozeresi, da residente che si è mossa attivamente sulla questione, approfitto di questo spazio aperto di confronto per rispondere ai vari punti espressi dal consigliere.
Il consigliere parla di "primo progetto con un grande impatto verso il nostro rione” dal 2016. Esattamente di che impatto si parla? Economico? Sicuramente no, poiché un canile non punta a quello ma ad un servizio per la comunità. Impatto nei sensi di congestione del traffico in una zona che vede già sull’arteria di Viale Borri un ospedale, un’università e una ditta di livello internazionale? Ambientale? Sicuramente no, andando a sottrarre ancora una parte di polmone verde alla zona sud di Varese e soprattutto a incidere sul benessere della fauna locale. Quale sarebbe l’impatto di cui Bizzozero beneficerebbe?
Già solo nell’esposizione del consigliere si evidenzia l’incoerenza della scelta. Da un lato l’esigenza di spostare un canile e dall’altra - li cita lui stesso - la necessità di preservare un’area verde adiacente al PLIS con corridoio ecologico, di evitare il consumo di suolo e l’attenzione verso i residenti. Sono 1 contro 3, eppure la bilancia è andata verso una decisione che si poteva (e si doveva - mi permetto di aggiungere) modificare per un’area idonea.
Riguardo all’ODG:
1. Promettere un’asfaltatura dopo che verranno divelte le strade per realizzare una fognatura ora inesistente, è lapalissiano e anche un po’ irrispettoso nei confronti dell’intelligenza dei cittadini. Ci mancherebbe che non venisse fatto! E’ una normale prassi, non una gentile concessione. Sarebbe strano il contrario: costruire un complesso sistema fognario e poi lasciarlo all’aria aperta ! Ha mai pensato il consigliere che già questi impegnativi lavori saranno di un tale disturbo per gli animali selvatici, che da soli basteranno a disincentivare la fauna locale ad utilizzare il corridoio ecologico?
2. Togliere il parcheggio parrebbe anche una buona idea, per evitare ulteriore consumo di suolo. Ma quindi i cittadini e i volontari che dovrebbero usufruire del nuovo canile, pensato per essere inclusivo e a stretto contatto con la cittadinanza….dove dovrebbero lasciare l’auto visto che il luogo non è collegato da trasporto pubblico? Sui terreni agricoli? Sui prati che si vogliono preservare? O sul ciglio della strada già poco accessibile e ristretta, rendendo la carreggiata difficilmente transitabile e occupando gli spazi di fronte alle case dei residenti ?
3. La riduzione del canile non è una soluzione né per l’ambiente, né per la fauna, né per i residenti. Il canile dove è posizionato nell’ultimo progetto, ovvero sopra il campo da calcio, è ESATTAMENTE dove transitano gli animali. Ci sono foto e video che lo dimostrano, ci sono le tracce riscontrate dalla guardia forestale e da WWF, è persino segnalato sulle mappe del PGT ! Nessuna mitigazione potrà impedire l’annullamento del corridoio. E’ la presenza dei cani a impaurire la fauna selvatica . Fossero per assurdo anche solo 10 cani, come si può minimamente pensare che un cervo passi vicino a 10 cani di cui sente a centinaia di metri di distanza l’odore e i latrati ? Il ridimensionamento non è una soluzione, solo un tentativo politico di far passare il progetto agli occhi degli elettori.
4. La riduzione del canile sul campo da calcio - e qui si arriva all’apice dell’assurdità della mozione approvata e del progetto - non è la soluzione idonea per i volontari del canile !! I quali, da un progetto faraonico, si ritrovano un terreno assai limitato dove tutto quanto previsto (gattile, canile, pseudo-CRAS) sarà stipato con un effetto lager. Cosi scontenti tutti: volontari, residenti, cani e animali selvatici !
Alessandra Premoli
***
Sottolineo, che cittadini residenti NON sono Stati coinvolti in nessun modo , il sindaco in una dichiarazione, dice dì averli coinvolti , FALSO, probabilmente ha coinvolto i suoi assessori, tecnici, consiglieri, ma noi residenti No. Aggiungo, rivolgendomi a chi sostiene la realizzazione del canile in zona Duni: fate un sopralluogo e poi ditemi se la località è adeguata; io personalmente sono favorevole al canile, ci mancherebbe, ma non nella località identificata, la mia modesta proposta, sarebbe in località denominata le Fontanelle, dov'è esistente una struttura, di propietà della provinciale, e dove si possono insediare 10 canili. La domanda è: perché cementificare ulteriormente ? E non usufruire dell'area sopra indicata ?
Gianluigi Lazzarini
LE CRITICITA' DEL PROGETTO VIABILITA': Anche a fronte di una nostra precisa domanda durante la presentazione del progetto dello scorso 14 febbraio, non pare ancora essere stato preso in considerazione alcun intervento sulla viabilità locale a sostegno della nuova realizzazione, in particolare per migliorare la sicurezza dell'incrocio di viale Borri con largo Gajard, e adeguare l'accessibilità alla nuova struttura per la quale l'attuale via d'accesso (una doppia stretta carreggiata a senso unico, tal volta interrotta in occasione dei nubifragi) sembrerebbe insufficiente. SERVIZI URBANISTICI: In conferenza stampa il sindaco di Varese Davide Galimberti ha aggiunto che in occasione della realizzazione del progetto è prevista l'estensione della rete fognaria cittadina anche a questa zona di Varese oggi sprovvista, senza però specificarne tempistiche ed estensione. AMBIENTE: L'area individuata oggi è parte significativa di un importante corridoio ecologico che potrebbe essere compromesso direttamente dalle aree occupate dalla nuova struttura, ed indirettamente dalle interferenze che la presenza degli animali ivi ospitate causerebbe. SERVIZI ACCESSORI: Nell'accordo sottoscritto a febbraio 2025 non si parla di aree verdi pubbliche e di aree parcheggio, che pure erano previste nel progetto del 2021. Anzi, il dibattito pubblico avvenuto in consiglio comunale in occasione della sceltà del luogo dove realizzare la struttura, sembra escluderle esplicitamente. RESIDENTI: Non essendo ancora stato definito il progetto esecutivo, al momento non sono stati forniti dettagli sulle interferenze che la struttura arrecherà nella quotidianità dei residenti, nè degli interventi mitigatori previsti.
Per approfondire: FOCUS Canile
Articoli correlati: Il nuovo canile a Bizzozero; Il canile fa discutere; Cimitero per cani a Bizzozero ?; Pressing per il canile a Bizzozero; Bizzozero, nuovo canile sempre più vicino; Il canile che verrà; Perchè no il canile ai Duni; Deserta la gara per il nuovo canile; Si torna a parlare del canile a Bizzozero; 550 mila euro per il canile a Bizzozero; Scontro sul canile; WWF contro il canile a Bizzozero; La Commissione approva il canile; WWF pronto a dar battaglia contro il canile a Bizzozero; Approvato il canile ai Duni
© 2026 Bizzozero.net
All Rights Reserved.
Free Joomla 1.5 Templates Joomla Web Hosting cushion cut engagement rings Joomla Templates joomla hosting