Foto Domenico Esposito: Frana in via Piana di Luco l'8 luglio 2024
Lunedì scorso un incontro a Palazzo Estense con sindaci di Varese, Gazzada Schianno e le aziende dell'area.
Si tratta di un progetto per il quale il Comune di Varese ha ottenuto risorse per un importo di circa 460 mila euro, tramite un bando ministeriale legato all'attuazione degli interventi del PNRR per la resilienza dei territori.
“Un intervento necessario per la messa in sicurezza dell'area – sottolineano i sindaci Galimberti e Frattini – che connette le zone industriali dei due Comuni di Varese e di Gazzada Schianno, e lungo la quale insistono diverse aziende, con il conseguente transito di auto e mezzi pesanti. Si tratta di opere che unite alla realizzazione della nuova via Selene e al nuovo assetto di largo Flaiano consentiranno di migliorare la viabilità del comparto e di tutto il territorio”.
L'intervento è finalizzato alla messa in sicurezza e sistemazione idraulica della via Piana di Luco, area a rischio idrogeologico con fenomeni di dissesto e ruscellamento, attraverso lavori di sistemazione dei versanti. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di presentare le opere, individuando con i referenti delle realtà industriali il periodo più idoneo per avviare i lavori, in modo da ridurre ogni possibile disagio.
Articoli correlati: Nodi irrisolti