viamontecengio 20161229 MAB Scorcio inizio via

Foto Mario Bianchi: Scorcio del centro storico di Bizzozero, via Monte Cengio

Guardiamoci intorno: sabato la prima uscita sul territorio dedicata al centro storico di Bizzozero.


Dopo i primi tre appuntamenti "in aula", l'iniziativa promossa da Circolobizzozero e VareseNews, con il patrocinio del Consiglio di Quartiere numero 11, propone ora tre uscite sul territorio, per vedere dal vivo quanto precedentemente spiegato a voce (sebbene con l'ausilio di numerose immagini).

 guardiamoci intorno 20250321 COP terza serata - pubblico

Foto Raffaele Coppola: Un momento della terza serata di "Guardiamoci intorno"

Il primo appuntamento dunque è per sabato 5 aprile, alle ore 14:30 presso il parco Cambiasi del Circolobizzozero, in via Monte Generoso; da qui, guidati da Bruno Dalla Valle, si percorreranno le strade del centro storico del rione per osservarne caratteristiche e particolari, compresi quelli visibili tutti i giorni, ma su cui spesso non ci si sofferma e che dunque non si notano, rievocando anche la vita a Bizzozero di 40-50-60 anni fa.

guardiamoci intorno 20250321 COP terza serata - relatori

Foto Raffaele Coppola: Un momento della terza serata di "Guardiamoci intorno"; da sinistra Stefania Radman di VareseNews e Bruno Dalla Valle

Se già in occasione delle tre serate svolte nel salone del Circolo l'interiazione fra relatori e pubblico è stata costante, le uscite sul territorio si annunciano ancora più dinamiche, per la facilità di dialogo tra chi guida e chi partecipa all'uscita.

Per meglio "preparare" l'appuntamento, qui sotto proponiamo il video della prima serata, quella del 24 gennaio, appunto dedicata agli spazi residenziali.

Video BizzozeroTV: La prima serata di Guardiamoci Intorno, dedicata alle aree residenziali della Bizzozero storica

Come accennato, dopo l'escursione del 5 aprile, il programma prevede altre due uscite sul territorio, una sabato 17 maggio, in cui si visiteranno i siti industriali, ed una sabato 21 giugno in cui si svolgerà una passeggiata tra le aree verdi della zona. I luoghi precisi di ritrovo saranno comunicati successivamente.

Come già per le serate, anche la partecipazione alle uscite sul territorio è libera e gratuita. Per informazioni e aggiornamenti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure visitate i siti www.varesenews.it e www.bizzozero.net.

Articoli correlati: Guardiamoci intorno: sei appuntamenti per scoprire Bizzozero come non l’avete mai vista; Seconda serata di “Guardiamoci Intorno” fa scoprire le aree industriali di Bizzozero; La terza serata di “Guardiamoci Intorno” fa scoprire le aree verdi attorno a Bizzozero