stoppada 20200905 COP ninfee

Foto Raffaele Coppola: Scorcio della Stoppada con un simbolico fenicottero artificiale

Domenica 20 giugno una passeggiata attorno alla Stoppada per scoprirne caratteristiche e valore.


Il Comitato Difendiamo Selene propone per domenica 20 giugno una "Passeggiata" di sensibilizzazione per la salvaguardia della Palude Stoppada.

riscopriamo i sentieri 20200920 COP  sentiero

Foto Raffaele Coppola: Sentiero che da S. Stefano discende verso la Stoppada

Scopo dell'iniziativa è comprendere e conoscere meglio l'area umida più vicina al centro della città di Varese, la sua importanza e il suo valore storico-ambientale. Con l'occasione si potranno valutare "sul campo" anche gli impatti della costruzione della cosiddetta IV rotonda dell'area Ex Malerba e quanto verrà messo in atto per cercare di mitigarne i drammatici effetti.

stoppada 20200905 COP area umida 1

Foto Raffaele Coppola: Un angolo della Stoppada

Il comitato Difendiamo Selene sta mettendo in atto azioni di controllo sull'impatto ambientale, e per una reale efficacia dell'iniziativa chiede l'aiuto di quante più persone è possibile.

nuova esselunga 20200905 COP foto emblematica via selene

Foto Raffaele Coppola: Scorcio del cantiere adiacente la Stoppada

La partenza è fissata per le ore 09.30 dalla Chiesa di Santo Stefano a Bizzozero per fare un giro ad anello costeggiando l'area umida. Gli organizzatori assicurano che l'iniziativa si svolgerà nel massimo rispetto delle regole anti Covid (distanziamento e mascherine), e suggeriscono di indossare scarpe adeguate e abbigliamento comodo, dovendo camminare su un sentiero e nei pressi di una zona umida. Il rientro è previsto previsto al massimo per le ore 12.00/12.30. Per consente una maggiore organizzazione, è gradita la segnalazione della propria presenza, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Articoli correlati: Quattro passi nella palude