riscopriamo i sentieri 20200920 COP  sentiero
Foto Raffaele Coppola: Sentiero che da S. Stefano scende alla Stoppada

Domenica 9 maggio una passeggiata di sensibilizzazione per la salvaguardia della Palude Stoppada promossa dal Comitato Difendiamo Selene.


Il Comitato Difendiamo Selene ha organizzato per domenica 9 maggio, una passeggiata verso la palude Stoppada con lo scopo di sensibilizzare l’intera cittadinanza varesina sulla salvaguardia della più importante area umida di Bizzozero e su una delle poche sopravvissute nell'intera città di Varese, oggi messa a rischio dagli importanti interventi viabilistici che insistono sull’area Esselunga ex Malerba. 

riscopriamo i sentieri 20200920 COP  sentiero
Foto Raffaele Coppola: Sentiero che da S. Stefano scende alla Stoppada

"Oltre a tutti i cittadini - recita un comunicato diffuso in merito dai promotori - il Comitato invita anche tutte le istituzioni, Il Sindaco, il ViceSindaco, gli Assessori primariamente coinvolti, i Presidenti delle Commissioni Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ambiente, i Consiglieri Comunali, i Dirigenti tecnici del Comune, le Associazioni Ambientalistiche, l’Università e tutte quelle realtà che vorranno presenziare ad un momento di confronto pacifico e rispettoso, in cui il dialogo possa finalmente risultare elemento determinante".

L'iniziativa che va sotto il nome di "Quattro passi verso la palude" prevede ritrovo e partenza alle ore 10.00, dalla Chiesa di Santo Stefano a Bizzozero per fare un giro ad anello costeggiando l'area umida. La passeggiata - assicurano gli organizzatori - si svolgerà nel massimo rispetto delle regole anti Covid (distanziamento e mascherine). E' inoltre prevista un'attenzione particolare verso i bambini per i quali è offerta un'accoglienza dedicata durante tutta la passeggiata.

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Articoli correlati: Chi è Sami Kahale ?