nuovamarconi 20130928 vanoli 02
Foto Luigi Vanoli: La Marconi di Bizzozero

Dal 19 al 23 aprile raccolta straordinaria di alimenti per le famiglie in difficoltà, presso la Marconi.


DONACIBO è un’iniziativadel Bancononsolopane che si svolge ogni anno e che vede il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Abitualmente durante la terza settimana di ogni Quaresima gli studenti si impegnano a raccogliere generi alimentari non deperibili nelle scuole che frequentano, anche se quest'anno la chiusura delle scuole a causa della pandemia ha reso necessaria una calendarizzazione diversa dell'iniziativa, che dunque si terrà da oggi, lunedì 19, al 23 aprile.

L’obiettivo è principalmente educativo: coinvolgere i ragazzi in un gesto di gratuità, attraverso anche le testimonianze portate nelle loro classi durante le presentazioni dell’evento da volontari del Bancononsolopane, li coinvolge e li apre alla dimensione del dono e della solidarietà, aiutandoli a prendere coscienza della povertà esistente anche attorno a loro e li sollecita alla lotta allo spreco alimentare.

La scuola Marconi di Bizzozero aderisce all'iniziativa anche quest'anno, come ormai fa da oltre un decennio, invitando le famiglie dei suoi alunni a conferire alimenti in scatola (carne, tonno, legumi), passate di pomodoro, zucchero, pasta, riso. biscotti.

Articoli correlati: Torna il Donacibo alla Marconi