zamberletti 20210317 XXX logo 500px

Le pasticcerie Zamberletti ed il centro sportivo Bellavista cessano l'attività.


Gli analisti lo sostengono da tempo: il peggio deve ancora venire. La previsione fosca però fortunatamente non si riferisce alla situazione sanitaria che si spera possa nei prossimi mesi iniziare a migliorare, ma al piano economico, dove casse integrazioni, blocchi dei licenziamenti e storni stanno tenendo in coma vigile molte situazioni lavorative delicate che - si teme - non avranno la forza di riprendersi quando questi aiuti verranno a mancare. I danni della pandemia sul piano economico ed occupazionale sono a tutt'oggi difficili da quantificare (per quanto già prodotto) ed ancor più difficile da prevedere (per quanto potrà accadere). 

Due brutte notizie riportate oggi da VareseNews però possono aiutarci a prendere coscienza di queste preoccupanti prospettive.

La prima riguarda la chiusura delle pasticcerie Zamberletti di Varese, autentica icona della veresinità, ideatrici del "Dolce Varese", che poco prima dello scoppio della pandemia, ad ottobre 2019, erano state rilevate dal bizzozerese Davide Steffenini. Con una toccante lettera Davide ha dovuto dunque comunicare la cessazione dell'attività ed il conseguente licenziamento di una quarantina di persone.

Attività non bizzozerese (ricade nel territorio di Gazzada-Schianno) ma aderente al confine di Bizzozero e frequentata da molti bizzozeresi, è invece il centro sportivo Bellavista, uno dei più prestigiosi e qualificati della zona e dell'intera provincia. Anche in questo caso il covid è riuscito a colpire ed a mettere in ginocchio un'azienda sana e ricca di prospettive che aveva fatto e stava facendo investimenti importanti. Anche in questo caso le parole della titolare riportate da VareseNews risultano toccanti, piene di orgoglio e dignità.

Due storie tristi che possono fare da preludio ad un futuro prossimo difficile; come uscirne ? Non vi sono ricette certe di cosa fare, ma ci sono indicazioni certe di come essere, e ce le ricorda Steffenini, nella sua lettera: "Possiamo solo prendere atto di quanto sta succedendo e trovare un modo, un sistema per andare avanti. Dobbiamo imparare a capire che dove c’è un problema c’è una soluzione".

Per leggere: Piegate dal Covid, chiudono le pasticcerie Zamberletti

Per leggere: Chiude il centro sportivo “Bellavista”

Articoli correlati: Steffenini compra Zamberletti