Scarp de tenis 20AAMMGG SIR operatori
Foto SIR: Incaricati della vendita di "Scarp de Tenis" in azione a Milano

Questo fine settimana torna la proposta solidale di acquisto del "giornale di strada".


Sabato 13 febbraio e domenica 14 febbraio, presso le parrocchie dei SS Evasio e Stefano di Bizzozero e S. Teresa delle Bustecche, tornerà ad essere proposta la vendita del giornale di strada “Scarp de Tenis”da parte degli incaricati.

Il giornale di strada "Scarp de Tenis", prodotto editoriale realizzato da giornalisti professionisti e venduto da persone senza dimora e gravi emarginati, è stato avviato negli anni '90.

Sebbene vi siano altri “giornali di strada”, Scarp de’ tenis si caratterizza in quanto progetto sociale di accompagnamento dei venditori e dei collaboratori, articolato in più aspetti, capace di un approccio globale alla persona, anche grazie al supporto dell’associazione Amici di Scarp de’ tenis.

La vendita del giornale è realizzata, oltre che in strada, in molte parrocchie della Diocesi di Milano e nelle altre città nelle quali sono presenti o redazioni locali o “centri di irradiamento”: essa consente ai venditori di avere un reddito dignitoso (per ogni copia venduta, al prezzo di copertina di 3 €, al venditore rimane un netto di 1 €).

Ad oggi già molte parrocchie della Diocesi di Milano consentono la vendita della rivista, previ accordi presi dagli operatori del progetto, permettendo quindi ad un numero significativo di persone senza dimora o quantomeno in difficoltà di avere un reddito dignitoso.

Articoli correlati: Solidarietà di quartiere