Mario Monti

Foto Zinneke: Mario Monti

Giuseppe Terziroli invita il varesino Mario Monti, attuale Presidente del Consiglio, a visitare la chiesa di S. Stefano.

 


 

Giuseppe Terziroli (più noto come Pino), ha formalizzato a Mario Monti, attuale Presidente del Consiglio italiano e varesino d'origine, l'invito a visitare la chiesa di Santo Stefano, principale monumento storico-artistico di Bizzozero ed uno dei più significativi di Varese.

terziroligiuseppe 20120617 cop primopiano

Foto B.NET: Giuseppe Terziroli all'inaugurazione del Largo Bruno Ravasi

Invito tutt'altro che campato in aria non solo per via delle origini bosine del Presidente, ma anche per gli interessi patrimonili che legano Monti alla Città Giardino (in particolari per via di alcuni immobili che possiede in viale Borri), come garbatamente Pino richiama nel suo invito, che riproponiamo integralmente di seguito:

 

Varese 5 luglio 2012

Carissimo Professor Mario,
mi permetta di chiamarla così in qualità di Suo “Concittadino” di nascita, dal 1948, fiero di essere tale, che ha dedicato più di 26 anni alla vita Amministrativa di Varese in una autentica passione politica di gioventù in casa DC di Alessandrini, Zamberletti, Marchetti, etc, in qualità di consigliere e poi assessore.

Ho avuto la fortuna di avere lavorato a fianco dell’Architetto Bruno Ravasi per il salvataggio da sicura perzione della Chiesa Romanica di Santo Stefano, millenario esempio d’arte lombarda, sorto nel VII° secolo su un delubro pagano, ai bordi della strada romana di collegamento di Milano verso la Svizzera. La Chiesa contiene affreschi incredibili dal 1000 al 1500. I più celebri sono quelli di Galdino da Varese 1498.
Ho dedicato alla storia di Santo Stefano 2 libri, l’ultimo 2 anni fa, gliene allego copia.
Domenica scorsa abbiamo dedicato con il Comune a Ravasi il piazzale antistante Santo Stefano, che è contiguo al Cimitero di Bizzozero.

Sarei onorato, insieme all’Associazione pro restauri, in una occasione di Sua visita privata alla Città Giardino, di presentarLe personalmente il gioiello di cui siamo fieri !!

Il sito è su una laterale di viale Borri (Porto Rose) che Lei sicuramente conosce.

Amichevoli saluti di stima da Varese.

Dr. Giuseppe Terziroli


Leggi anche: Intitolato a Bruno Ravasi il largo davanti S. Stefano, Chiesa S. Stefano