consiglio di quartiere 11  20200630 logo

 Incontro promosso dal Consiglio di Quartiere sul tema del disagio e della solidarietà, con alcune importanti anticipazioni.


Una nuova fondazione solidale per mamme sole con sede nel centro storico di Bizzozero e una nuova casa di accoglienza per minori (con forse un servizio di odontoiatria sociale) in via Del Bacino: queste le anticipazioni fatte da don Marco Casale durante un incontro promosso dal Consiglio di Quartiere numero 11 sul tema della solidarietà nel territorio di competenza.

"Come Consiglio di Quartiere 11 - ha comunicato il coordinatore del CdQ 11 nella presentare l'iniziativa -, prima di Natale ci siamo incontrati per parlare di Solidarietà nel quartiere, insieme all’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari e don Marco Casale. Abbiamo parlato delle tante iniziative che ci sono nel nostro quartiere per aiutare chi si trova in una condizione di fragilità e cosa c’è ancora da fare. Un inizio di un percorso che vogliamo portare aventi come Consiglio per dare una mano a chi è più in difficoltà. Un grande grazie a tutti i consiglieri e ai nostri ospiti per avere contribuito alla realizzazione dell’iniziativa".

L'incontro ha offerto un'ampia panoramica delle numerose - sebbene non sempre molto note - iniziative di carattere solidale presenti sul territorio del Consiglio di Quartiere numero 11, territorio - che ricordiamo - coincide in buona parte con quello del rione di Bizzozero (articolato nei quartieri del centro storico, delle Bustecche e di San Carlo), e proprio in questo contesto sono emersi alcuni numeri: 170/180 le famiglie per un insieme di 500/600 persone attualmente seguite dalla sola Caritas, cui si aggiungono quelle non quantificate su base rionale, seguite dai servizi sociali del Comune o da altre realtà solidali.

Tante le iniziative anche se con il venir meno delle disponibilità dei pensionati, costretti a casa dalle misure anticovid, la difficoltà maggiore è reperire nuovi volontari.

Video Comune di Varese: L'incontro sulla solidarietà promosso dal Consiglio di Quartiere 11

Articoli correlati: La povertà è sola