asilo san carlo 20190609 COP giochi allaperto

Foto Raffaele Coppola: Scorcio dell'asilo parrocchiale di San Carlo

Il 4 ed il 9 gennaio open day per la scuola dell'infanzia parrocchiale di San Carlo.


I vecchi asili, oggi scuole dell'infanzia, rappresentano uno dei servizi più importanti per le famiglie, oltre che un nodo fondamentale per l'educazione e la formazione dei bambini, ecco perchè la scelta di quale istituto utilizzare spesso non è determinata esclusivamente da ragioni logistiche, ma anche dal metodo e dall'orientamento educativo che le caratterizza.

A Varese, accanto alle strutture pubbliche (4 asili comunali ed 1 statale), ve ne sono diverse private, e fra queste ben 16 scuole paritarie di ispirazione cristiana, appartenenti ad Avasm Fism.

L’importanza del servizio offerto dalle scuole paritarie per famiglie e bambini è stato riconosciuto dal Comune di Varese che ormai da molti anni ha stipulato una convenzione con le scuole che diventano, pertanto, parte integrante dell’offerta scolastica del territorio.

In virtù di questa convenzione il costo per le famiglie per mandare i figli alle paritarie è lo stesso che avrebbero se iscrivessero i figli alle scuole comunali.

Ebbene, le 16 scuole paritarie di Varese quest’anno si presentano insieme, come rete di realtà autonome tra loro ma che condividono un medesimo progetto educativo; da qui l'iniziativa di prevedere per quest’anno degli open day coordinati fra queste strutture, con un video di presentazione di tutte e 16 le realtà scolastiche ed un sito www.scuoleinfanziavarese.it dove si potranno trovare le indicazioni necessarie per partecipare agli open day e per incontrare le singole scuole.

Per quanto riguarda Bizzozero, nel circuito di queste 16 scuole, è inserita la scuola dell’infanzia San Carlo Borromeo, che terrà i propri open day il 4 gennaio ed il 9 gennaio prossimi.

Per maggiori informazioni FISM Varese: AVASM - Associazione Scuole Materne della Provincia di Varese, Federazione Italiana Scuole Materne, via Calatafimi 30, VARESE, telefono 0332.315150 oppure 347.4044462, mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Articoli correlati: Open day per l'asilo