trecati02 2004 san

Foto Marino Sanvito: Scorcio dello storico oratorio di Bizzozero

Nelle incertezze legislative, la Comunità Gnocchi lancia un sondaggio e una pre-iscrizione.

 


Desiderati da tanti bambini e ragazzi, indispensabili per molti genitori che lavorano, apprezzati e scelti da molte famiglie, gli oratori estivi rappresentano un servizio, una tradizione e soprattutto un'esperienza irrinunciabile per le comunità parrocchiali, su cui però quest'anno aleggia grande incertezza a causa delle limitazioni imposte dalla lotta al Covid19 che devono ancora essere dettagliate da Governo e Regione per quanto riguarda possibilità e modalità di svolgimento di questi momenti.

 

Nella speranza di poter superare queste difficoltà, la Comunità Beato don Carlo Gnocchi ha comunque iniziato a muoversi, ipotizzando delle soluzioni e studiando le varie possibilità che di volta in volta emergono, ma per far questo al meglio, necessita di raccogliere indicazioni su quali siano le necessità delle famiglie della Comunità, e su quanti possano essere i volontari adulti su cui sarà possibile contare.

Da qui un breve annuncio di don Davide Caccianiga, il responsabile della pastorale giovanile della Comunità, accompagnato da una brevissima lettera e da un sondaggio on line che svolgerà anche la funzione di pre-iscrizione utile a maturare una priorità d'accesso al servizio quando sarà possibile attivare le iscrizioni vere e proprie.

Video Comunità Pastorale: Don Davide Caccianiga presenta l'estate 2020 degli oratori della Comunità Gnocchi


Ad inrodurre il sondaggio-pre iscrizione, don Davide ha poi previsto il seguente testo:

Cari genitori,
ad oggi siamo in attesa di una legge regionale che chiarisca se e come sarà possibile realizzare la proposta estiva dell’oratorio. Quest'estate NON ci sarà l'Oratorio Estivo come lo abbiamo sempre vissuto, ma vi sarà una proposta estiva diversa che dovrà tenere conto di tutte le norme da rispettare nel contesto dell'attuale emergenza sanitaria.
Pertanto questa pre-iscrizione, per noi necessaria per dar forma alla proposta, non garantisce che la proposta ci sarà. Semplicemente dà diritto, nell’eventualità che si possa realizzare il progetto, a una priorità nella graduatoria di accesso, rispetto a chi non ha effettuato la pre-iscrizione.
Compilando il presente modulo, ci confermate inoltre la possibilità di avvisarvi direttamente quando avremo novità sulla fattibilità e sulle modalità concrete della proposta.
ATTENZIONE! La proposta è di Comunità Pastorale, pertanto NON ci si iscriverà al singolo oratorio ma alla proposta estiva della Comunità Pastorale "beato don Carlo Gnocchi" di Varese che avrà sede negli oratori dell'intera Comunità Pastorale, dunque potrebbe essere necessario girare tra gli oratori. Dovendo rispettare le norme ministeriali, l'esperienza sarà organizzata formando dei piccoli gruppi, ognuno dei quali gestiti da un adulto.

Grazie!

Per accedere al sondaggio-preiscrizione

Articoli correlati: Una serata speciale