vicolo eupili 202005GG CARETTI cartello stop

Foto GP: Cartello pericolante in vicolo Eupili

Ripristinati i cartelli di via Portorose, ma si segnala la necessità di un ulteriore intervento in vicolo Eupili.


A distanza di alcune settimane dall'incidente avvenuto il 31 marzo, in cui un'auto ha travolto ed abbattuto la segnaletica verticale collocata sullo spartitraffico che disciplina l'incrocio tra via Portorose e viale Borri, sono stati ripristinati i cartelli divelti, restituendo a via Portorose una viabilità più disciplinata e sicura.

Come però purtroppo spesso capita, risolto un problema se ne presenta un altro, così ecco che un lettore ci segnala un cartello si "stop" pericolosamente inclinato all'incrocio tra vicolo Eupili e via Carletto Ferrari-via Monte Generoso - via Adriatico.

vicolo eupili 202005GG CARETTI cartello stop

Foto GP: Il cartello pericolosamente pendente in vicolo Eupili

Il cartello per altro si trova ad uno degli incroci più "delicati" del rione, non nuovo ad incidenti di varia natura, e presso cui sono già da tempo necessari altri interventi sulla segnaletica verticale.

viaadriatico 20160620 MAB Cartelli abbattuti

Foto Mario Bianchi: la segnaletica abbattuta in via Adriatico (i cartelli "sdraiati" visibili sullo spartitraffico)

In particolare sin dal 2016, quando furono abbattuti da un camion in manovra, devono essere ripristinate le frecce con le indicazioni delle località raggiungibili svoltando in via Adriatico per chi proviene da via Monte Generoso, a suo tempo ubicate difronte al cartello di stop di cui si è scritto poco sopra.

viamontegeneroso 20170222 MAB Cartello piegato e senza segnale incrocio via Adriatico

Foto Mario Bianchi: a sinistra il palo dell'attraversamento pedonale piegato
al centro i tre cartelli indicatori con i supporti inclinati

Mentre è del 2017 la manovra di un automezzo che ha danneggiato i cartelli posti all'inizio di via Monte Generoso, a pochi metri dal succitato incrocio con vicolo Eupili.

Insomma tre situazioni diverse, originatesi in tre momenti diversi, ma tutte nello spazio di 5/6 metri, e tutte aventi per oggetto la segnaletica verticale.

Le segnalazioni di questa pagina sono state girate anche all'amministrazione comunale.

Articoli correlati: Mancano i cartelli; Pro memoria bizzozerese giugno 2019