carnevale 20191309XXX gruppo

Foto di gruppo alla festa di carnevale in oratorio nel 2019

Sabato 22 festa in oratorio, sabato 29 sfilata dei carri a Varese.


La tradizione della festa di carnevale celebrata publicamente anche a Bizzozero, è stata recuperata nel nostro rione solo dal 2013, dopo anni di oblio che hanno fatto seguito ai fasti degli anni '70 ed '80, quando la festa ed i carri bizzozeresi erano noti in tutto il circondario ed attiravano pubblico anche dai quartieri e dai paesi vicini.

Eppure, sebbene meno grandioso, l'appuntamento bizzozerese, promosso dall'oratorio della parrocchia dei SS MM Evasio e Stefano, ha ritrovato una sua identità ed una sua continuità, divenendo davvero una festa familiare e comunitaria, una festa magari non spettacolare, ma autentica, con numeri molto più modesti, ma espressione autentica della comunità e dei rapporti di amicizia.

Ecco allora che l'appuntamento viene proposto anche quest'anno, per sabato 22 febbraio, per non sovrapporsi alla grande sfilata realizzata in centro Varese, a cui Bizzozero parteciperà con tutta la Comunità con una sfilata sul tema "Il Mago di Oz".

Il 22 l'appuntamento è per le ore 17.00 presso l'oratorio di piazza S. Evasio, quando saranno aperti i laboratori per realizzare chiacchere e frittelle, cui seguirà alle 19.00 un'apericena di condivisione, con poi balli e canti in maschera.

Per il 29 invece la regia per la partecipazione alla sfilata a Varese, sarà presso l'oratorio del Lazzaretto, e chi è interessato a prendervi parte deve provvedere al proprio costume che dovrà essere a tema, come ad esempio le maschere di maghi, streghe, uomini di latta, uomini paglia, bambine Dorothy, leoni.

Articoli correlati: Che bella festa