lancette campanile 20200215 CBO smontaggio

Foto Cesare Bossi: Operai durante lo smontaggio delle lancette

Tolte - momentaneamente - le lancette all'orologio del campanile di Bizzozero.


Come da programma ieri, sabato 15 febbraio, di buon ora sono intervenuti gli operai specializzati incaricati di somontare le lancette dell'orologio del campanile della chiesa dei SS MM Evasio e Stefano, nel cuore di Bizzozero.

lancette campanile 20200215 CBO smontaggio

Foto Cesare Bossi: Operai al lavoro sulle lancette dell'orologio del campanile

Non abbiamo indicazioni circa precedenti interventi di manutenzione straordinaria su tali manufatti, anche se - essendo il campanile della prima metà dell'800 -, è verosimile che già in passato si sia intervenuti.

Va ricordato che sebbene il campanile abbia quattro "facciate", solo su tre è presente un orologio, infatti sulla facciata posteriore, quella che guarda verso la Valle dell'Olona, non viè alcun quadrante, questo perchè da quella parte non vi sono abitazioni di bizzozeresi e - forse - anche per non fare un "favore" agli abitanti di Gurone, con cui ai tempi i rapporti non erano dei migliori (Gurone si staccò da Bizzozero nel 1700). Sta di fatto che anche le tre facciate dotate di un quadrante per l'indicazione delle ore, presentano alcune differenze, nello specifico il quadrante che guarda direttamente verso la piazza (quindi la facciata principale) è dotato di lancette un po' più grandi.

lancette campanile 20200215 CBO particolare lancette

Foto Cesare Bossi: Le lancette smontate, rivoltate, e posate a terra

Ad ogni modo l'intervento di ieri ha portato allo smontaggio delle lancette e ad un loro più accurato esame, tanto che probabilmente - contriariamente a quanto ipotizzato - non saranno restaurate, ma sostituite con nuove lancette, fatte sul modello di quelle appena tolte, ma con una lega iversa (forse alluminio), in modo tale da poter meglio reggere l'usura del tempo e delle intemperie.

lancette campanile 20200215 CBO campanile senza lancette

Foto Cesare Bossi: L'orologio del campanile senza lancette

Resta al momento confermato per sabato 29 febbraio, il giorno ma la loro rimessa in funzione.

Articoli correlati: Lancette nuove per l'orologio del campanile