Comunità don Gnocchi quadrato

Gli orari delle S. Messe oggi e domani (Epifania) nelle parrocchie di Bizzozero.


Come da calendario ci si appresta a concludere le festività natalizie con l'ultima festa del periodo, quella dell'Epifania, in cui la tradizione cristiana celebra l'omaggio dei Re Magi a Gesù Bambino, e la tradizione popolare italiana invece festeggia la Befana.

Ma se la Befana rappresenta una tradizione solo italiana (o quasi), non altrettanto può dirsi della festa dell'Epifania, celebrata da tutta la cristianità (con l'eccezione di alcune chiese protestanti), e dunque in tutto il mondo, e particolarmente sentita nella chiesa ortodossa, maggioritaria nell'est Europa, in Russia ed in Grecia, dove addirittura - almeno sino alla "colonizzazione" commerciale occidentale e statunitense in particolare - sopravanzava per importanza e partecipazione, sinanche il Natale.

Dunque le clebrazioni religiose e non dell'Epifania si svolgono anche a Bizzozero, con alcune modifiche al calendario delle Sante Messe e con l'iniziativa del presepe vivente realizzato dalla parrocchia dei SS MM Evasio e Stefano, non a caso messo in scenza domani, 6 gennaio, appunto giorno dell'Epifania.

Per quanto riguarda invece le S. Messe, oggi, domenica 5 gennaio, seguiranno gli orari consueti domenicali, fatta eccezione per quella delle 17.30 presso la chiesa di S. Carlo, che viene sospesa, nè avranno luogo le messe vigiliari che normalmente sono previste il giorno che precede una festività (cioè ore 17.00 presso la chiesa di S. Maria Maddalena, ore 10.00 presso la chiesa dei SS MM Evasio e Stefano, ore 20.30 presso la chiesa di S. Carlo), tutte sostituite da una celebrazione comunitaria presso la chiesa di S. Ambrogio in Giubiano.

Domani, lunedì 6 gennaio, festa di precetto dell'Epifania, invece saranno celebrate tutte le S. Messe abitualmente previste per la domenica, e dunque:

ore 09.00: chiesa di S. Stefano

ore 10.00 chiesa di S. Carlo

ore 11.30 chiesa SS Evasio e Stefano e chiesa S. Carlo

ore 17.30 chiesa di S. Carlo

Articoli correlati: Torna il presepe vivente di Bizzozero