ipse 20190810 COP ingresso

Foto Raffaele Coppola: La sede IPSE di Bizzozero

Un corso per un diverso rapporto con il cibo.


Presso l'IPSE di Bizzozero, in via Cesare Correnti 2, sta per iniziare un corso di "mindful eating", ovvero un corso di "alimentazione consapevole".

"Si tratta di un approccio all'alimentazione - spiegano i promotori dell'iniziativa - teso a creare un nuovo tipo di rapportio con il cibo, onde ritrovare uno spazio di calma mentre si prepara un pasto o nel momento in cui ci si appresta a consumare a mangiare, in modo tale da poter essere totalmente presenti a se stessi e all'esperienza alimentare che ci si appresta a vivere".

"Basato su principi di meditazione buddista - viene spiegato sempre dagli organizzatori - riadattati ed integrati con diversi aspetti dell'alimentazione, il corso intende guidare le persone a creare un nuovo rapporto con il cibo, a prendere decisioni maggiormente lucide circa quando, cosa, quanto e dove mangiare, a porre attenzione ai propri segnali di fame e sazietà, alle sensazioni percepite attraverso i sensi, alla presenza di eventuali emozioni disturbanti ed ai pensieri".

Il corso tenuto dalle dottoresse Flora Policastro - psicologa - e Anna Zaccardo - nutrizionista - prevede dei colloqui iniziali il 2 e 4 ottobre, incontri in aula il 12 e 26 ottobre, il 9 e 16 novembre, oltre a due incontri online il 20 ottobre e il 3 novembre, e dei colloqui finali il 27 e 29 novembre.

Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi direttamente all'IPSE allo 0332-238726 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Articoli correlati: Le buone Pratiche in Psicomotricità