zen mattia 2019MMGG XXX

Mattia Zen con la canotta della nazionale

Dopo due titoli italiani ottimo piazzamento internazionale per il sedicenne di Bizzozero.


Solo poco tempo fa faceva parlare di se alla campestre delle elementari mentre difendeva i colori della Marconi, ora invece Mattia Zen, bizzozerese di sedici anni, studente del liceo Ferraris, fa parlare di se in gare internazionali, difendendo i colori nazionali.

Un percorso di graduale crescita atletica che negli anni scorsi l'hanno visto per ben due volte vincere il titolo nazionale Cadetti di corsa in montagna, e quest'anno - il primo nella nuova categoria degli Allievi - aggiudicarsi comunque un prestigiosissimo terzo posto assoluto.

Sulla base di questi risultati è arrivata la convocazione in nazionale, e la sua partecipazionedi squadra alla 14^ International U18 Mountain Running Cup, una sorta di campionato mondiale under 18 (dove dunque Mattia con i suoi 16 anni è stato uno dei più giovani).

Gara non facile, che l'ha visto piazzarsi undicesimo assoluto (secondo degli italiani, precedendo anche il campione nazionale) e quarto di squadra (l'Italia è stata superata dalla Turchia - terza - che ha raccolto gli stessi punti, ma che l'ha sopravanzata solo per la classifica avulsa), con l'inevitabile amaro in bocca per il podio sfiorato in una rassegna così importante.

Ora Mattia è però atteso al suo ultimo impegno stagionale, infatti tenterà di battere il suo record personale sui 3.000 metri, prima di concedersi una pausa in vista della prossima stagione.

Articoli correlati: Mattia Zen vince la campestre; Benetazzo e Zen nella top ten a Induno Olona