Foto B.NET: La palestra bizzozerese di via Adratico

Velate e Malnate interrompono la striscia vincente della Pallacanestro Bizzozero.


Doppia sconfitta in quattro giorni per la Pallacanestro Bizzozero, battuta in trasferta nella serata di venerdì 27 ottobre alla Marconi dalla capolista Velate con il punteggio di 55 a 39 (anticipo dell’ultima di campionato) e nella serata di ieri, 20 ottobre, in via Libia a Malnate ad opera dell’Or.Ma. con il risultato di 77 a 58.

Nessun commento è al momento disponibile a riguardo della partita di venerdì 27 mentre, a seguire, riportiamo le note di Diego Bonometti (SportInTheZone per conto di Uisp) relative all’incontro di ieri sera.

 

I Bugs Orma Malnate ritrovano la vittoria dopo 2 stop consecutivi, superando alla Madda Arena i biancorossi del Bizzozero, ora le due squadre sono appaiate a 4 punti in graduatoria. Malnatesi con alcune assenze di rilievo, ma comunque con un roster profondo, ospiti numericamente meno folti, ma comunque in 10 elementi. Avvio di gara notevole e brillante dei malnatesi, precisi ed efficaci in attacco e solidissimi in difesa, 20-5 iniziale (Carnevale e Sartori ispirati per i locali) e gara che sembrava fosse una passeggiata per i malnatesi; il Bizzozero ricuce con pazienza e determinazione a cavallo del primo e secondo quarto, contro parziale biancorosso di 23-6 e sorpasso dei varesini sul 26-28. Nel finale di quarto i Bugs riacquistano fiducia e qualche tiro entra, permettendo alla squadra di Davide Tolo di andare all'intervallo lungo in vantaggio sul 37-31, primo tempo dalle due facce ma gradevole. Terzo periodo in cui Malnate realizza 3 triple nella seconda metà dei 12 minuti e sono punti chiave, che indirizzano il match in loro favore, il margine supera la doppia cifra e si attesta sul 59-44 della terza sirena, ultimo segmento di partita in cui è sempre Malnate a comandare il punteggio, in un paio di circostanze Bizzozero si riavvicina, ultimo sforzo dei varesini a poco più di 3 minuti dal termine, quando gli ospiti arrivano a 8 punti, ma i Bugs non si scompongono e con una gestione conclusiva razionale ed efficace allungano sino a sfiorare il +20. Per i locali prova positiva di Sartori, top scorer del match, Di Prè è davvero energico, con tanti rimbalzi, recuperi e una stoppata davvero notevole, per Bizzozero non sono sufficienti le doppie cifre di Resteghini, Prina e Megna, autori di 38 dei 58 punti complessivi della squadra di capitan Simone Zanardi.

 

Nel primo dei due incontri (vs Velate n.d.r.), Uisp indica per gli ospiti della Pallacanestro Bizzozero come miglior giocatore Andrea Prina e come miglior difensore Giacomo Lazzari; nessuna segnalazione a riguardo per i padroni di casa della Pallacesto Velate. Il palmares di miglior marcatore della gara è andato ex aequo a Marco Pedetti (Velate) e ad Andrea Prina (Bizzozero), entrambi a referto con 14 punti; a seguire il velatese Angelo Cassani (10 punti per lui) e, con 9 punti realizzati, il bizzozerese Giacomo Lazzari.

Nella gara disputata a Malnate, miglior realizzatore dell’incontro, a referto con 15 punti, è stato il malnatese Marco Sartori, che precede Mattia Resteghini (Pall. Bizzozero) a quota 14. A seguire, tutti con 12 punti segnati, Luigi Carnevale, Tomas Enrique Di Pre Castilla, Andrea Prina e Giovanni Megna.

Bizzozero, anche in virtù della gara in più disputata, scende con 2 vinte e 4 perse al dodicesimo posto del girone, comandato a punteggio pieno in solitaria dalla Pallacesto Velate (5 vinte, 0 perse, 1 gara in più) seguito da Moschettieri, Sacromonte e Bobbiate (tutte a punteggio pieno ma con 4 gare all’attivo). In coda a zero punti, sempre con 4 partite giocate, troviamo il terzetto Trigliceridi, Fuco e Atletico.

Prossimo impegno per la Pallacanestro Bizzozero, e sesta giornata di campionato, l’incontro casalingo di venerdì 10 novembre (palestra via Adriatico, ore 21) con i Pikkiatelli di Gazzada-Schianno: dopo quattro giornate, con 6 punti, quinta del girone (3 vinte, 1 persa).

Pallacesto Velate vs Pallacanestro Bizzozero 55-39
Parziali: (14-6) (11-17) = (16-10) (14-6) / Progressivi: (14-6) (25-23) = (41-33) (55-39)
Pallacesto Velate: Pedetti M. 14, Cassani 10, Pedetti S. 5, Catalani 4, Milesi 4, Dziechciar 4, Silvestrini 4, Papotti 4, Ossola 4, Luini 2, Losa
Pallacanestro Bizzozero:Prina 14, Lazzari 9, Aigbe 6, Resteghini 5, Bonsignori 3, Zanetta 2, Perna, Zanardi, Federici, Giola

Or.Ma Malnate vs Pallacanestro Bizzozero 77-58
Parziali: (22-16) (15-15) = (22-13) (18-14) / Progressivi: (22-16) (37-31) = (59-44) (77-58)
Or.Ma Malnate: Artori 15, Carnevale 12, Di Pre Casilla 12, Filippi 10, Signorini 7, Martinoli 5, Tozzo 5, Giroldi 4, Cimini 3, Crugnola 2, Folador 2, Caccivio, Grippo
Pallacanestro Bizzozero: Resteghini 14, Prina 12, Megna 12, Aigbe 9, Zanardi 7, Lazzari 2, Bregonzio 2, Bonsignori, Zanetta, Federici

Leggi anche: Pallacanestro Bizzozero vs Montello 1982 53-51