Boldetti Luca 2016MMGG XXX candidato consigliere comunale
Luca Boldetti

Il consigliere comunale Luca Boldetti risponde alla nostra richiesta di un bilancio della sua attività politica per Bizzozero ad un anno dalla sua elezione.


Come annunciato l'anno scorso, all'indomani delle elezioni amministrative e meglio illustrato settimana scorsa, a poco più di un anno dalla loro elezione, abbiamo interpellato gli amministratori politici di Varese residenti a Bizzozero, o che a Bizzozero si sono detti legati e per questo al nostro rione sono venuti a chiedere il voto prendendo con i suoi abitanti una serie di impegni, di fare un bilancio della personjale attività politica per Bizzozero. 

Da oggi iniziamo a pubblicare le risposte pervenute, secondo l'ordine cronologico con cui ci sono pervenute, a partire dunque da Luca Boldetti, della Lista Paolo Orrigoni.

IMPEGNI ASSUNTI

  

Unico degli eletti a risiedere nel quartiere storico di Bizzozero, Boldetti è stato il più votato della lista Paolo Orrigoni Sindaco, e nell'intervista da noi proposta, ha risposto: 

Quale futuro/ruolo vede per Bizzozero all'interno della città?
Bizzozero è considerato un quartiere-dormitorio, periferico. Bisogna invertire questo trend. A Bizzozero abbiamo il polo universitario e una delle aziende più grandi di Varese (la BTicino), oltre a svariati luoghi storico-artistici ed a tante piccole attività. Bisogna rivalorizzare tutto ciò, tornando ad essere protagonisti.

Quali progetti per Bizzozero cercherà di realizzare?
Anzitutto migliorare la viabilità, soprattutto di Viale Borri, ma anche delle vie interne. Inoltre, più illuminazione e più sicurezza per un quartiere che negli ultimi anni sta subendo troppi furti e atti vandalici. Altro tema sarà il collegamento Università-rione: gli universitari (soprattutto quelli che vivono nel college) sono un'ottima occasione per rilanciare le nostre attività (soprattutto nell'ambito della ristorazione), ma anche noi cittadini sfruttiamo il polo con i servizi che mette a disposizione, in particolare la nuova palestra.

Ha un sogno, anche se magari impossibile o di difficile realizzazione, per Bizzozero?
Sognare cose irrealizzabili e illudere non fanno parte del mio DNA, quindi non ci penso. Certo, mi piacerebbe che il nostro Castello possa diventare un punto turistico-culturale, ma al momento non è possibile.

Da BIZZOZERO.NET del 16 luglio 2016 - intervista del 30 maggio 2016 

  

LE NOSTRE DOMANDE

  

 

Il 13 luglio 2016, a seguito delle elezioni amministrative di Varese, il nostro giornale pubblicò un articolato resoconto degli impegni assunti dagli eletti nei confronti del rione di Bizzozero (che in quanto ex comune comprende gli odierni quartieri di San Carlo, di Bizzozero storica e di parte delle Bustecche) durante la campagna elettorale.

In chiusura di tale resoconto ci impegnammo ad interpellarvi annualmente per chiedervi un aggiornamento circa quanto fatto nell'anno trascorso.

Eccoci dunque a sottoporvi tre quesiti::

  1. Rispetto agli impegni che si è assunto in campagna elettorale nei confronti di Bizzozero, cosa è stato fatto ?
  2. Al di fuori dei già citati impegni in favore del nostro rione, ha realizzato/portato avanti altre iniziative per Bizzozero ?
  3. Periodicamente il nostro giornale pubblica un resoconto degli interventi fatti e da fare nel nostro rione (l'ultimo è consultabile all'indirizzo http://www.bizzozero.net/accade-a-bizzozero/5-notizie/4119-pro-memoria-bizzozerese-estate-2017 ): è in grado di darci indicazioni sulle questioni rimaste a tutt'oggi aperte ?

Sperando fare cosa utile di seguito riportiamo il link al succitato "resoconto": http://www.bizzozero.net/accade-a-bizzozero/5-notizie/3222-i-nostri-nuovi-amministratori-ed-i-loro-impegni-per-bizzozero

Vi segnaliamo che abbiamo calendarizzato per la prima settimana di settembre la pubblicazione della presente missiva, mentre dall'11 settembre pubblicheremo le eventuali risposte pervenute secondo l'ordine cronologico con cui ci saranno eventualmente giunte.

Ringraziando per l'attenzione, restiamo a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento, e con l'occasione porgiamo cordiali saluti

-- 
BIZZOZERO.NET

Da BIZZOZERO.NET del 5 settembre 2016

 

  

LE RISPOSTE DI BOLDETTI

  

Buongiorno, 

rispondo molto volentieri alle domande rivoltemi dalla Redazione che ringrazio, anzitutto, per il loro incessante ed importante servizio in favore della nostra amata Bizzozero.

1. Degli impegni presi in campagna elettorale, sono riuscito a fare approvare in consiglio comunale una mozione avente ad oggetto le politiche giovanili in sostegno delle giovani coppie e degli studenti universitari. Con riguardo a questi ultimi, la presenza della sede universitaria a Bizzozero è una grande occasione per noi, e la mia proposta prevede la possibilità di concedere appartamenti sfitti agli studenti con prezzi vantaggiosi. Inoltre, ho richiesto di attivare il progetto "Prendi in casa uno studente", nel quale gli anziani possono ospitare gli studenti "fuori sede" avendo così una compagnia ed un senso di sicurezza maggiore, a fronte di un contributo economico da parte dei ragazzi.

2. Per Bizzozero, su segnalazione di numerose mamme e nonne, ho inserito all'interno di una mia mozione (sul tema della sicurezza stradale) un punto nel quale si chiede di chiudere al traffico, negli orari di entrata ed uscita dei bambini, via Conte Verde, dove è situata la scuola materna comunale "Giovanni da Bizzozero". La mozione è stata approvata, anche se l'intervento non è ancora stato effettuato. Con una interrogazione presentata in data 12 luglio 2017 ho chiesto i motivi di tale ritardo, ma purtroppo non ho ancora ricevuto risposte dalla Giunta.


3. Sui lavori del parcheggio di via Monte Generoso ho presentato un'interrogazione all'assessore Civati chiedendo tempistiche precise e "suggerendo" di estendere il parcheggio al piccolo rettangolo verde adiacente, visto il "problema parcheggi" che affligge il rione. Appena avrò risposte (visto il ritardo dei lavori), le condividerò volentieri con voi!*

Ringraziandovi ancora per il vostro lavoro e per l'attenzione mostrataci,
vi porgo cordiali saluti.

Luca Boldetti

*Successivamente all'invio della sua risposta, Boldetti è tornato a scriverci aggiornando il suo primo scritto: "Buongiorno, ho ricevuto risposta all'interrogazione sul parcheggio di via Monte Generoso. Scritta il 3 agosto, prevede che "nella prossima settimana si procederà a completare il corsello di manovra in conglomerato bituminoso (asfalto) con forma geometrica regolare. Da ciò risulta evidente un ulteriore ritardo. Solleciterò al più presto il completamento dei lavori". 

  


Articoli correlati: Risultati elettorali bizzozeresi; Verso le elezioni: intervista a Luca Boldetti; I nostri nuovi amministratori ed i loro impegni per Bizzozero; Impegni assunti in occasione delle ultime elezioni