Foto Raffaele Coppola: La scuola dell'infanzia Giovanni da Bizzozero 

L’allarme antincendio attivato per errore costringe all’uscita forzata bimbi e maestre. Aggiornamento 6-9 ore 16:45


Nella tarda mattinata di oggi (mercoledì 6 settembre) il suono dell’allarme antincendio ha reso necessario l’evacuazione della la Scuola dell’infanzia Giovanni da Bizzozero. 

Pronto l’intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia locale seguiti dall’Assessore ai servizi educativi del Comune di Varese Rossella Dimaggio. Al loro arrivo in via Conte Verde i bambini erano già radunati senza conseguenze al di fuori dell’edifico, così come prescritto dalle procedure di sicurezza. Non potendo di fatto far rientrare i piccoli nelle aule fino al termine delle verifiche, si è provveduto ad avvisare i genitori affinché li riportassero a casa.

Ancora da stabilire cosa abbia innescato l’allarme: alcune voci parlano di una fuga di gas, altre di un problema alla caldaia, altre ancora di un problema ad un impianto. Non ci sentiamo di escludere neppure quella di un falso allarme, visti i recenti lavori di adeguamento normativo dell’impianto antincendio dall’asilo, riaperto dopo la pausa estiva da soli 3 giorni.

*** Aggiornamento 6 settembre ore 16:45 ***
Nel pomeriggio il Comune di Varese ha emesso un comunicato dove viene reso noto che il sistema antincendio dell'asilo è stato attivato per sbaglio e che nessun danno (fatto salvo una valvola surriscaldata) è stato subito dall'impiantistica, il piano di evacuazione ha funzionato alla perfezione e senza allarmismo per i piccoli utenti. La "Giovanni da Bizzozero" - conclude il comunicato - resterà chiusa domani e venerdì la per consentire le operazioni di ripristino dell’impianto antincendio e i bambini che frequentano la scuola potranno svolgere normalmente le loro giornate di scuola presso l’asilo nido Carletto Ferrari in via Jacopino da Tradate. I genitori sono già stati informati. Leggi il testo integrale del comunicato del Comune.

Leggi anche: Investimenti su Bizzozero