asl 2011110GG GOO
Foto d'archivio: l'ingresso dell'ATS Insubria di via Ottorino Rossi

Presso la sede bizzozerese dell’ATS Insubria il controllo gratuito funghi.


Si trova a Bizzozero, più precisamente al Padiglione Tanzi in via Ottorino Rossi 9, uno dei tre punti del territorio di Varese (gli altri due sono a Gallarate e Luino) dove, attraverso i micologi dell’ATS Insubria, sarà possibile identificare e determinare la commestibilità dei funghi raccolti dal 3 luglio al 30 novembre prossimi.

Per usufruire del servizio, gratuito per i privati, è necessario l’appuntamento telefonico con almeno 24 ore di anticipo da fissare attraverso il numero 0332-277.111/240 chiamando nei giorni feriali dalle 9 alle 12. In controllo dei funghi, dal 3 al 31 luglio verrà concordato nel giorno e nell’orario mentre dal 1 agosto al 30 novembre potrà essere fissato nelle giornate di lunedì o venerdì dalle 11 alle 12.30 e il mercoledì dalle 14 alle 15.

Raccomandando di non consumare funghi se non si è assolutamente certi della loro commestibilità, ricordiamo a tutti i fungiatt che la raccolta, limitata alle sole parti fuori terra, è permessa dall’alba al tramonto e che sono consentiti al massimo tre chili a persona (salvo esemplare unico di maggior peso), fatta eccezione per i chiodini.

Leggi anche: Porcino gigante

Approfondisci con: ATS Insubria - Brochure raccolta funghi 2017