Foto Mario Bianchi: il Collegio Carlo Cattaneo di via Dunant

Giovedì 6 aprile a Bizzozero un incontro pubblico per il 60° degli accordi che generarono una nuova concezione del vecchio continente.


Nella mattinata di giovedì 6 aprile (più precisamente dalle 9 alle 13), presso l’Aula Magna del Collegio Cattaneo di via Dunant 7 a Bizzozero avrà luogo un incontro pubblico dal tema: “Europa Sì, ma come e perché. L’ultima chiamata e il tempo del coraggio”

L'iniziativa, ispirata dai Trattati di Roma che esattamene 60 anni fa hanno dato avvio ad una nuova concezione politica e civile dell’Europa, è promossa dal Centro Internazionale Insubrico in collaborazione con l'Associazione "Un'Altra Storia" di Varese.

Interverranno, Licia Barletta e Angela Marsegan: neolaureate dell'Insubria appartenenti alla cosiddetta “generazione-Erasmus” che riferiranno della loro esperienza diretta di studentesse proiettate nella realtà universitaria europea. Queste testimonianze saranno poi integrate dalla voce di Cassandra Savolti, studentessa che a sua volta si affaccia verso questa realtà di interscambio europeo di esperienze di studio e di vita. A seguire 'intervento del prof. Antonio Maria Orecchia (storico dell'Università degli Studi dell'Insubria) che parlerà dell'Europa illustrando la storia di un'identità come quella europea, edel prof. Giuseppe Musolino (associazione "Un’Altra Storia") che illustrerà l'esistenza di Un’Altra Europa parlando del tempo del coraggio, in un momento in cui l'Europa è al centro di una pressione immigratoria particolarmente rilevante e diffusa. A conclusione l'intervento del prof. Fabio Minazzi (filosofo dell'Università dell'Insubria) che parlerà dell'Europa come un progetto politico-civile ancora aperto.

Leggi anche: Antonia Pozzi: il suo archivio apre le porte alla città