openday 20170311 UNI Momento evento 2017 Maurizio Borserini
Fotom Uninsubria (Maurizio Borserini): la folla di espiranti matricole presente questa mattina al Campus di Bizzozero 

1500 aspiranti matricole oggi al campus di Bizzozero per la giornata di orientamento promossa dall’Università dell’Insubria.


Millecinquecento studenti questa mattina hanno letteralmente invaso il Campus dell’Università degli Studi dell’Insubria a Bizzozero, per l’Insubriae Open Day: giornata di orientamento dedicata alle aspiranti future matricole.

I ragazzi e i loro genitori hanno raggiunto il quartier generale dell’Ateneo, non soltanto da Varese e Provincia, ma anche da Como e da Milano, e da fuori regione, in particolare da Piemonte e ta la provincia, molti i lombardi specialmente provenienti da Como e dalla Svizzera; ben rappresentato il sud Italia, con ragazzi da Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Offerta didattica protagonista: direttori di dipartimento, presidenti di corso di studio, docenti e ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo hanno raccontato ai ragazzi le caratteristiche, le opportunità e gli sbocchi professionali di ciascun Corso di Laurea. Lezioni-tipo, simulazione dei test d’ammissione per i Corsi di laurea a numero chiuso, prove di verifica della preparazione iniziale, laboratori e colloqui di orientamento individuale sono stati organizzati nel Padiglione Monte Generoso e nel Padiglione Morselli.
Inoltre, gli interessati hanno potuto visitare il Collegio Cattaneo e il Palazzetto Sportivo, PalaInsubria e ottenere informazioni sui servizi dell’Ateneo.

Aule strapiene per tutte le presentazioni di tutti i Corsi di Laurea: ha destato molto interesse il Corso di Laurea in Giurisprudenza per la futura trasformazione che porterà a una maggiore internazionalizzazione prevedendo doppi titoli di laurea con Università straniere e alla attivazione di un Corso di Laurea in Giurisprudenza con percorso economico in collaborazione con il Dipartimento di Economia.

Grande partecipazione per la simulazione dei test di ammissione per i Corsi di Laurea a numero chiuso dell’Area Medico-Sanitaria - oltre 350 partecipanti - e per le prove di verifica della preparazione iniziale per i Corsi ad accesso libero, peraltro valevoli in caso di esito positivo.

Presente alla manifestazione anche il Comune di Varese, con il punto “Informagiovani” e la partecipazione del Sindaco di Varese, avvocato Davide Galimberti.

L’appuntamento con l’Open Day si rinnova a Como sabato 25 marzo al Chiostro di S. Abbondio, con visite guidate alla scoperta dei Laboratori nel Polo Scientifico di via Valleggio. Si ripeterà la registrazione informatizzata con il qr-code, che già utilizzata oggi a Varese, ha facilitato le operazioni di registrazione e di identificazione degli iscritti.

Per info e iscrizioni: www.uninsubria.it/openday

Leggi anche: Open Day Uninsubria tra novità e tradizione