Foto Mario Bianchi (archivio): lampioni accesi fuori orario in via Portorose 

Al buio il sagrato dell’edificio sacro, spento anche un vicino lampione.


E’ stato segnalato alla nostra redazione che il faro destinato ad illuminare il sagrato della chiesa di Santo Stefano risulta da tempo ignoto essere spento, così come uno dei lampioni situati nelle immediate vicinanze dell’edificio sacro.

In effetti, dopo l’accensione programmata della pubblica illuminazione, col calare delle tenebre l’area davanti al monumento nazionale di via Portorose rimane praticamente al buio raccogliendo solo in minima parte il fascio di luce emesso faro “gemello” che illumina la parte absidale della chiesetta. Una situazione questa che “Deve essere risolta in fretta”, così come ci ha dichiarato l’autore della segnalazione proprio perché nel recente passato, il monumento nazionale di Bizzozero è stato oggetto di svariati atti vandalici ed alcuni episodi di abbandono di rifiuti (leggi l’articolo di B.NET), probabilmente favoriti dall’oscurità oppure dalla scarsa frequentazione dell’area.

Per quanto ci è stato possibile riscontrare in un paio di recenti episodi, il servizio riparazione guasti alla pubblica illuminazione del Comune di Varese (che risponde automaticamente h24 allo 0332-255.252, con ascolto quotidiano dei messaggi), ha provveduto rapidamente (2 o 3 giorni) a risolvere i problemi segnalati direttamene dai bizzozersi e anche da B.NET. Speriamo che anche in questo caso l’intervento sia altrettanto rapido e risolutivo.

La segnalazione è stata girata anche all'amministrazione comunale. 

Leggi anche: Lux facta estBuio in via Carletto Ferrari