legambientevalceresio 20170206 PINOTERZI Visita a Santo Stefano 02
Foto Giuseppe Terziroli: un momento della visita a Santo Stefano

Ieri visita guidata a Santo Stefano e assemblea ordinaria al ristorante del Circolobizzozero.


La sezione della Valceresio di Legambiente (associazione senza fini di lucro a livello nazionale nata nel 1980, da allora impegnata a alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese) nell’ambito delle attività programmate per l’anno in corso ha effettuato nella giornata di ieri, 5 febbraio 2017, una visita nel territorio di Bizzozero che comprendeva un tour attraverso i vecchi lavatoi della zona e una visita guidata alla chiesa di Santo Stefano, monumento nazionale annoverato tra le più significative testimonianze religiose e storico-artistiche del territorio di Varese.

legambientevalceresio 20170206 PINOTERZI Visita a Santo Stefano 02
Foto Giuseppe Terziroli: la dott.ssa Fedeli (a destra) illustra alcuni dettagli dell'altare

Erano presenti in Santo Stefano, oltre ad un nutrito gruppo di associati, il Presidente di sezione, Sergio Franzosi, e i membri del Consiglio direttivo. A fare loro da giuda la dottoressa Anna Paola Fedeli, attuale consigliere di Italia Nostra Varese. Ad ascoltare la dott.ssa Fedeli anche Giuseppe Terziroli, da sempre segretario del comitato pro-restauri del monumento bizzozerese, che ci ha inviato una serie di immagini della visita che vi proponiamo in una ristretta selezione.

legambientevalceresio 20170206 PINOTERZI Visita a Santo Stefano 01
Foto Giuseppe Terziroli: scorcio del gruppo di Legambiente Valceresio

Terminata la visita, la comitiva si è trasferita presso Eat Art (il ristorante ospitato nei locali del Circolobizzozero) dove si è svolto il pranzo sociale e l’assemblea ordinaria dell’associazione.

Leggi anche: "L’isola che non c’è" a Santo Stefano