viacarlettoferrari 20160427 MAB
Foto Mario Bianchi: Scorcio di via Carletto Ferrari

In via Carletto Ferrari ha aperto un Bred & Breakfast.


"La locuzione bed and breakfast (derivata dalla lingua inglese, traducibile come letto e colazione, in acronimo B&B) indica una forma di alloggio turistico informale.È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi. Spesso il B&B rappresenta una fonte economica importante per le famiglie, e allo stesso tempo un'occasione di compagnia e conoscenza per persone sole o famiglie, felici di ospitare e accogliere i viaggiatori. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione". Questa la definizione che è possibile trovare quest'oggi su Wikipedia alla voce "bed and breakfast".

Un sistema di alloggio turistico dunque, un sistema di alloggio che ora è possibile trovare anche a Bizzozero, e proprio nel suo centro storico. Ad avviare questa nuova attività è stata lo scorso novembre Silvia Crisafulli, una persona che evidentemente crede nel nostro rione, tanto da aver prima trasferito da Induno Olona a Bizzozero la sua impresa di pompe funebri, per poi intraprendere questa nuova scommessa.

"Mi sono dovuta inventare qualcosa per mettere a frutto un nostro immobile di proprietà - ci ha raccontato Silvia - e avendo verificato che nella zona vi era una domanda di affitti momentanei ... ".

Così dunque è nato "Il Girasole", un bed and breakfast ubicato in via Carletto Ferrari al civico 10 e caratterizzato nell'arredamento e nelle decorazioni interne da costanti richiami alla popolare pianta fiorita di giallo.

Ma davvero una simile formula di alloggio, nata come turistica, può attecchire in un rione come il nostro ? "Uno spagnolo, un danese, un medico iraqueno a Bizzozero per dei corsi universitari, due ragazze siciliane di passaggio", ecco alcuni dei primi clienti di Silva, che specifica anche di fare selezione per cercare di evitare di portarsi in casa casi problematici.

Una formula dunque che ci permette di scoprire una dimensione di Bizzozero e di Varese che forse poco conosciamo, come dimostra il fatto che nel nostro rione sono attivi almeno altri due bed and breakfast, uno in viale Borri ed uno in via Monte Generoso. Forse la globalizzazione è anche questa, ed è meno lontana di quanto non si creda.

Per scoprire "Il Girasole"

Articoli correlati: Dalla Svizzera per amore