viamontecengio 20161229 MAB Scorcio inizio via
Foto Mario Bianchi: scorcio di via Monte Cengio 

Svaligiato ieri un appartamento in via Monte Cengio.


Ad un mese di distanza dall’ultimo episodio del genere a noi noto tornano a colpire Bizzozero i ladri arrampicatori. Ad essere visitato nel tardo pomeriggio di ieri, 28 dicembre 2016, un appartamento sito al secondo piano di un condominio di via Monte Cengio.

Il “modus operandi” dai malviventi è quello già utilizzato in più occasioni in varie abitazioni del rione: attraverso i pluviali o, come pare sia avvenuto in quest’ultimo caso, utilizzando un rampino i malviventi raggiungono il balcone dell’appartamento-obiettivo e da questo, forzando i serramenti, accedono ai locali interni per poi fare razzia di beni e preziosi e successivamente dileguarsi attraverso lo stesso percorso compiuto a ritroso.

Solitamente le zone di Bizzozero predilette dai ladri sono le aree più distanti dal centro storico del rione, a ridosso di aree boschive o semi isolate ma, in questo caso, la banda (riteniamo scarsamente probabile che a colpire sia stato un singolo individuo) ha scelto di operare praticamente in pieno centro storico, con tutti i rischi del caso, forse forti del fatto che il palazzo in questione non è parte nel “borgo medioevale” (composto in sostanza da corti ad unico accesso e senza sbocchi secondari utilizzabili come via di fuga alternativa) ma è contestualmente isolato e dotato di uno sbocco (recintato) in viale Borri che potrebbe essere stato utilizzato come via d’accesso o come via di fuga.

Stupore e rabbia le sensazioni dei proprietari al loro rientro a casa e, trovandosi di fronte al fatto compiuto, non hanno potuto fare altro che constatare i danni (pare sia stato portato via solo del contante) ed avvisare le Forze dell’ordine.

Anche in questo caso raccomandiamo ai lettori, per quanto possibile, di prestare maggiore attenzione ai propri beni ma anche di vigilare su quelli altrui, non esitando in alcun modo a rivolgersi attraverso il Numero Unico d’Emergenza 112 alle Forze dell’ordine in caso si qualsiasi situazione ritenuta sospetta.

Leggi anche: Colpo “mordi e fuggi” all’edicola di BizzozeroAncora furti a BizzozeroLadri arrampicatori in via dei Cavalli