viaadriatico 20161206 MAB Contenitore raccolta pile mancante
Foto Mario Bianchi: il punto raccolta pile di via Adriatico

Segnalata a B.NET la scomparsa del contenitore di via Adriatico.


Che fare delle pile scariche? Stando a quanto riportato nell’edizione 2016 della “Guida alla raccolta differenziata” di Aspem andrebbero conferite nel Centro multi raccolta di via dell’Ecologia, in alternativa gettate negli appositi contenitori presenti presso le rivendite autorizzate oppure in quelli presenti nelle vie della città.

Per quello che ci è dato conoscere, nella zona del centro storico di Bizzozero l’unico punto pubblico di raccolta delle pile scariche è situato in via Adriatico, nel piccolo piazzale antistante l’ingresso della Marconi, ed è proprio a questo “cestino speciale” che fa riferimento la segnalazione a B.NET di un pensionato bizzozerese che ci informa che contenitore ora lì non c’è più.

In effetti, nella posizione dove una volta era collocato il cestino riservato alle pile c’è un paletto nuovo, probabilmente destinato ad accogliere un contenitore altrettanto nuovo, visto che quello lì esistente in precedenza era visibilmente usurato dall’azione del tempo e delle intemperie. E’ possibile che con l’occasione dei recenti lavori ancora in corso in quell’area sia stato deciso di rinnovarlo ed ora, che gran parte della zona è ritornata agibile, si pensa a breve verrà ripristinato anche il contenitore destinato alle pile esaurite.

Leggi anche: Lieto fine per i rifiuti in via per Lozza