Testata 20150418 MAB Rassegna stampa 01

La media montessoriana, da settembre forse a Bizzozero, sui principali quotidiani varesini.


Il progetto “Makula” (la scuola media di ispirazione montessoriana che dal prossimo settembre potrebbe approdare a Bizzozero) fa parlare la stampa locale del nostro rione.

La Prealpina nel giornale di oggi (pag. 17 – Varese – Marco Regazzoni) presenta Makula, allo stato attuale in avanzata fase di definizione, anche attraverso la voce di Patrizia Salvemini (una delle promotrici del progetto) e di Raffaele Coppola (Circolobizzozero).

La Provincia di Varese oggi in edicola, all’interno della rubrica Le lettere (pag. 43), pubblica una missiva di Barbara Genuardi che si mostra scettica sul metodo Montessori auspicando il ritorno alla scuola “di qualche decennio fa … Dove gli insegnanti facevano il loro lavoro in pieno senza tanti genitori tra i piedi a difendere le capre e maleducati dei prpri figli …”. In riposta Francesca Prestino si dimostra più possibilista riguardo alla validità del metodo didattico anche in virtù del fatto che a quell’età (si parla di scuola media n.d.r.) i ragazzi potrebbero essere ancora educati anche in maniera meno settoriale.

Leggi anche: Una scuola media a Bizzozero