Foto Cristian Bonomi: La poesia autografa riportata su un regstro settecentesco di Bizzozero

Mario Bianchi svela chi è l'autore dell'epigrafe rinvenuta su un registro settecentesco della parrocchia di Bizzozero.


Alcuni giorni fa abbiamo raccontato di come uno studioso venuto a Bizzozero per svolgere una ricerca genealogica presso l'archivio parrocchiale, abbia rinvenuto un curioso appunto su uno dei faldoni risalenti al '700.

L'appunto immediatamente attribuito ad un'epoca successiva rispetto a quella del registro sui cui fogli era annotato, riportava una bella poesia di Dante Gabriel Rossetti (poeta ottocentesco).

Restava la curiosità di individuare l'autore di tale appunto, autore segnalato prontamente da Mario Bianchi, che ha attinto alle ricerche del professor Renzo Talamona, il quale aveva presentato la stessa poesia e lo stesso appunto, in una conferenza da lui tenuta nel 2012, in cui lo scritto era attribuito a don Luigi Sordelli, parroco di Bizzozero dal 1852 al 1899.

Articoli correlati: Un'antica poesia bizzozerese