schianno02 2004 san
Foto Marino Sanvito: veduta panoramica di Schianno 

Giallo sulle cause della disgrazia priva di testimoni; i Carabinieri indagano.


La stampa locale (quotidiano online VareseNews, mercoledì 5 agosto; La Prealpina – giornale di giovedì 6 agosto, pag. 19 con un richiamo in prima pagina e nell'edizione online; La Provincia di Varese – giornale di giovedì 6 agosto, prima pagina e pag. 19) riportano un fatto di cronaca dai contorni misteriosi che ha coinvolto in tarda serata di ieri l’altro nel territorio di Schianno, lungo la strada che lo collega a Bizzozero, un 71 enne pensionato residente nella zona.

L’uomo – che non è certo se stesse andando o tornando a piedi dalla Festa di Ferragosto attualmente in corso a Bizzozero - pare sia stato rinvenuto privo di sensi accasciato sull’asfalto da una persona di passaggio che gli ha pestato i primi soccorsi e allertato immediatamente emergenza sanitaria e forze dell’ordine. L’anziano – che avrebbe riportato diverse fratture - è stato condotto all’Ospedale di Circolo, dove ora si troverebbe monitorato in stato di coma, in uno stato di estrema gravità. I Carabinieri stanno indagando per accertare esattamente l’esatta dinamica dei fatti che, al momento, lascerebbero aperte molteplici ipotesi sull’accaduto: dal semplice malore, al pestaggio a scopo di rapina, all’investimento con omissione di soccorso.

Tutte e tre le testate riportano inoltre la voce dei volontari in servizio alla Festa di Ferragosto che raccontano dell’anziano protagonista della vicenda come frequentatore abituale della Festa, persona pacata, gentile e molto educata.

Leggi anche: Falso allarme in via Adriatico