uninsubria

Venerdì 5 giugno ad Uninsubria l’incontro pubblico: “Un passo dal cielo. La natura nelle fiction all’italiana”.


Venerdì 5 giugno alle ore 17, nell’Aula Magna Porati-Granero, via H. J. Dunant, 3, a Varese, è in programma l’incontro “Un passo dal cielo. La natura nelle fiction all’italiana”, con la partecipazione di Luisa Cotta Ramusino, produttore creativo “Lux Vide”. L’iniziativa è promossa congiuntamente dai corsi di laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura e Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria e rappresenta una occasione di approfondimento di tematiche ambientali di interesse generale e non soltanto per gli addetti ai lavori.

Durante l'incontro saranno proiettati spezzoni di “Un passo dal cielo”, una serie televisiva italiana - trasmessa su Rai 1 e su Rai HD e giunta alla terza stagione - incentrata sulla vita di Pietro (Terence Hill), ispettore superiore del Corpo Forestale dello Stato a San Candido, in Trentino-Alto Adige. Il ruolo del protagonista e l'ambientazione della fiction fanno sì che molte delle tematiche trattate siano incentrate su aspetti collegati all'ambiente e alla natura. Intervengono i professori: Adriano Martinoli, zoologo; Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea; e Andrea Bellavita, docente di Linguaggi televisivi e crossmediali dell´Università dell'Insubria.

L'ingresso è libero e gratuito, chi fosse interessato può comunque seguire la diretta streaming (per consigli tecnici sul come fruire del filmato in streaming clicca qui)

Agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze delle Comunicazione e in Scienze e tecniche della Comunicazione presenti all'incontro sarà riconosciuto 1/4 seminario di approfondimento per l'acquisizione di 2 punti aggiuntivi nella valutazione dell'esame di Laurea.

Leggi anche: “La disinfezione negli impianti di trattamento acque”