pazza13x20 2004 san

Foto Marino Sanvito: Scorcio della piazza di Bizzozero

Il blog "asiamicky" dedica un ampio approfondimento storico a Bizzozero.


Barbara Mezzenzana sul blog "asiamicky", all'interno della rubrica "riflessi", ha dedicato un ampio approfondimento a Bizzozero, alla sua storia ed ai suoi monumenti.

L'interessante contributo attinge a diverse fonti, facendosi forse un po' troppo condizionare da Wikipedia, ma offrendo uno dei contributi più aggiornati oggi presenti in rete, con diversi riferimenti agli studi più recenti condotti dal professor Talamona.

Come accennato non mancano alcune pecche (in particolare la fotografia accompagnatoria che nulla centra con Bizzozero !, ma anche l'inserimento di importanti personaggi storici con il cognome Bizzozero che però nulla hanno a che vedere con il nostro rione se non l'omonimia ed una più o meno lontana origine genealogica, o la non aggiornata attribuzione della pala di Santa Maria Maddalena), ma esse vengono a nostro avviso superate dai meriti (in particolare il quadro storico delle origini di Bizzozero, l'approfondimento su una delle possibili etimologie del nome, il riferimento ai più recenti studi di Talamona circa il culto di S. Evasio), ragioni tutte che ci portano a consigliare la lettura del testo a tutti coloro che amano la storia di Bizzozero: asiamicky-Bizzozero

Leggi anche: S. Stefano su "Lombardiabeniculturali"