claudia 2015MMGG LAB
Foto LAB: Claudia in India

Ha sede a Bizzozero il "Laboratorio Ayurveda Benessere", e ad agosto propone un viaggio in India.


Claudia Dumitru Paraluppi abita a Bizzozero ed è sposata ad un bizzozerse molto noto in paese: Davide "Lupo" Paraluppi, ora anche musicista che si è recentemente esibito anche all'Ohana. Claudia invece è meno nota in paese, anche perchè nata in Romania e cresciuta in Spagna, a Bizzozero abita solo da pochi anni, eppure in città si sta facendo conoscere per il suo attivismo in favore dell'Ayurveda, una "filosofia" indiana che l'ha portata a mettere in discussione il suo modo di vivere, a viaggiare in India e a fondare a Bizzozero l'associazione "Laboratorio Ayurveda", che sta suscitando un crescente interesse in città e provincia. 

logo laboratorio ayurveda 2015Il logo del "Laboratorio Ayurveda" 

"Ayurveda è una parola composta da "ayur" (stile), e "veda" (vita)", ci spiega Claudia. Molti traducono erroneamente l'ayurveda come scienza della vita, accentuando la sua vocazione medica, ma l'ayurveda cerca di occuparsi del benessere delle persone da tutti i punti di vista, aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale.

La particolarità della materia ha fatto sì che anche l'Università di Varese si sia interessata a questa "disciplina", invitando Claudia ad illustrarne le caratterische in un incontro lo scorso mese di maggio, mentre il prossimo mese di agosto sarà proprio lei a guidare un nuovo viaggio in India dedicato alla conoscenza ed alla pratica dell'Ayurveda.

Per approfondire: Laboratorio Ayurveda

Leggi anche: La stampa locale scrive di Bizzozero

 

 

Claudia Dumitru Paraluppi