Testata 20140603 MAB La Provincia nuova veste

Il negozio di mezzi elettrici di v.le Borri ed il fiorista Summa nella pagina VareseQuartieri di oggi.


Interamente per Bizzozero la pagina VareseQuartieri del giornale di oggi dove, settimanalmente di venerdì, si seguono fatti, vicende e personaggi legati oltre che a Bizzozero anche a Giubiano, San Carlo e Bustecche.

Nel primo dei due articoli a firma di Adriana Morlacchi si racconta della nuova attività di noleggio e vendita di mezzi elettrici recentemente aperta lungo v.le Borri, descritta e raccontata attraverso la voce di Antonio Bagnasco, titolare dell’attività. Nel secondo si scrive di Vito Summa (il fiorista del cimitero di Bizzozero) e del suo chiosco che – dopo 20 anni di presenza – sono diventati veri e propri “centri di gravità” del camposanto bizzozerse.

Il nostro rione sconfina, grazie al prof. Renzo Talamona, anche nella pagina VareseQuartieri di ieri, abitualmente al giovedì dedicata a ciò che accede al Sacro Monte e dintorni. In un articolo etichettato “Sacro Monte”, Fabio Gandini racconta di un romanzo che Francesca Mauri (in passato allieva “al Cairoli” di Talamona) ha scritto col marito e nel quale compare in veste di ricercatore storico tale Luigi Buzzi (vero e proprio “avatar letterario” di Talamona) coinvolto in vicende allora di fantasia ma che in parte oggi hanno trovato riscontro in fatti reali.

Leggi anche: A Bizzozero per viaggiare ad emissioni zeroEnnesimo furtarello al cimiteroSanto Stefano è il monumento più antico di Varese