piazzasevasio 20150205 SCA nevicata Big SnowFoto Stefania Carpanese: p.za S. Evasio nel pomeriggio di ieri 

Dieci i centimetri di neve caduti, pochi i disagi patiti, il meteo verso il bello.


Dopo le avvisaglie della prima mattina di martedì 3 febbraio, quando una breve ma intensa nevicata ha nel giro di una quindicina di minuti provato ad imbiancare il nostro rione, come da previsioni nella tarda mattinata di ieri – 5 febbraio – Big Snow (la “perturbazione collegata alla bassa pressione sulle Baleari” – fonte Centro Geofisico Prealpino) ha iniziato ad imbiancare Bizzozero lasciando sul terreno un manto nevoso, poi compattato dalla pioggia caduta a tratti, di circa una decina di centimetri.

Secondo il bollettino diramato questa mattina dal Centro Geofisico Prealpino, per la giornata di oggi è previsto “Cielo molto nuvoloso o coperto. Al mattino ancora precipitazioni con neve fino al suolo sulla pianura e nevischio a quote collinari altrove. In serata asciutto.” Mentre per domani “Al mattino ancora nuvoloso, poi schiarite a partire da Ovest. Residue precipitazioni sulla bassa padana all'alba. A sera banchi di nebbia sulla pianura.”; domenica “Cielo sereno o poco nuvoloso.”

A tutt’ora non sono giunte in redazioni segnalazioni di danni, incidenti o particolari disagi causati dal fenomeno.

Si raccomanda: ai pedoni massima prudenza a causa della possibilità di ghiaccio sia sulle strade sia sui marciapiedi; agli automobilisti, massima cautela a causa del restringimento delle carreggiate dovute ai cumuli di neve presenti ai lati delle stesse (specialmente nelle vie del centro storico) che costringono i pedoni a camminate più verso il centro-strada e buonsenso moderando ulteriormente la velocità per evitare di schizzare i pedoni.

Leggi anche: E' tornata la neve