poverta 2014 COP grafica

La grafica che annuncia il convegno Bizzozerese

Importante convegno cittadino sulla solidarietà e la povertà a Varese, ospitato a Bizzozero venerdì 14 ottobre.


Banco di Solidarietà Alimentare, Caritas cittadina, Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese, Croce Rossa Italiana, questi gli attori dell'Osservatorio sulla Povertà a Varese, lanciato dal Circolobizzozero per creare un momento di analisi e riflessione sul delicato tema.

L'iniziativa nasce dalla costatazione che sul territorio rionale sono presenti alcune delle strutture solidali più importanti della città relativamente al problema della povertà, ovvero Casa San Carlo - l'istituto creato e gestito dalla Caritas cittadina -, e la sede della Croce Rossa Italiana - che sta ultimando i lavori per l'attivazione di una nuova mensa per i bisognosi-. Di rilievo inoltre il supporto che Bizzozero fornisce anche al Banco di Solidarietà Alimentare, mentre in paese opera una sezione rionale delle ACLI, e storico è l'impegno solidale del Club Bizzozero. In questo contesto si inserisce la proposta del Circolobizzozero, che nato come Società di Mutuo Soccorso rionale, intende recuperare almeno in parte il proprio passato, valorizzare questa particolare vocazione del rione, e nel contempo creare un momento di confronto fra gli operatori impegnati sul “fronte della povertà”, richiamando l’attenzione della città intera su questo problema poco presente all'opinione pubblica.

Le quattro realtà sopra citate daranno vita dunque ad una tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Giacometti di VareseReport, in cui saranno presentati ed analizzati i numeri del loro impegno, per poi confrontarsi in una riflessione sul tema. Il dibattito sarà inoltre arricchito dalle testimonianze di ACLI Bizzozero, Club Bizzozero, Fantinato Group e Vengas.

bizzozeroviva 20141014 mab logo

Il logo del programma "Bizzozero Viva"

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle proposte realizzate dal Circolobizzozero in collaborazione con l'Assessorato ai Rioni del Comune di Varese, volte a far crescere la socialità rionale e a valorizzarne la storia e le peculiarità, e che il mese scorso ha visto la presentazione del libro "Pillole di Bizzozero" e che il 12 dicembre vedrà la proclamazione del "Bizzozerese dell'anno".

Anche per questo, ed in considerazione del rilievo che l'iniziativa avrà in città (due gli assessori attesi alla serata) anche attraverso la stampa locale (media partner dell'iniziativa, oltre a B.NET anche Radio Missione Francescana), tutti i bizzozeresi sono caldamente invitati a partecipare all'evento, per dimostrare una volta di più "cuore ed anima" di Bizzozero.

L'appuntamento con il convegno "La povertà a Varese" è per venerdì 14 novembre alle ore 21.00, presso il salone polivalente del Circolobizzozero di via Monte Generoso 7 a Varese.

Leggi anche: Bizzozero Viva