polisportiva 2013-2014 20131213 MAB 19 Dario Tammaro
Foto M. Bianchi: Dario Tammaro MVP del'incontro

Pesante sconfitta casalinga per il basket bizzozerese.


Sonora sconfitta (la seconda di queste proporzioni nel playoff n.d.r.) per la Polisportiva Bizzozero che, nella penultima giornata della seconda fase del campionato provinciale di Prima divisione disputata lo scorso 29 aprile, è uscita dalle mura amiche di via Adriatico battuta dalla Pallacanestro Laveno per 36-77.

Bizzozero e Laveno: due formazioni che, nell’arco della stagione, si sono già incontrate 3 volte (con 3 vittorie per i lacuali) e che si conoscono nei minimi dettagli costringendo tecnici, per provare a fare risultato, ad elaborare, preparare e mettere in campo inedite tattiche di gioco. E‘ possibile che i lavenesi, vista la posta per loro in palio in caso di vittoria (promozione diretta o matematico accesso allo spareggio), abbiano preparato meglio la gara rispetto alla formazione di Bizzozero che, nelle ultime settimane (causa assenze ed infortuni), ha lavorato a ranghi ridottissimi riducendosi a decidere la tattica di gara al fischio dei “3 minuti’.

Per quanto riguarda l’incontro non c’è molto da dire: Laveno si è dimostrata un macchina ben rodata e oliata, efficiente, rapida e spietata (segnando 11 tiri da 3 punti, 6 di questi “aperti” grazie a rotazioni pigre della difesa) mentre Bizzozero arrancava confusa, specialmente in attacco.

I 77 punti subiti da Bizzozero sono sostanzialmente nella norma (63,2 media playoff), il dato degno di riflessione è rappresentato dai 36 punti realizzati (Tammaro 12, MVP Bizzozero presente): decisamente pochi per qualsiasi ambizione di classifica. Estendendo l’analisi alla seconda fase si vede che la squadra ha messo a segno una media di 40,8 punti/partita ben al di sotto (circa 2/3 n.d.r.) dei 59,5 punti/partita realizzati nella prima fase che però hanno garantito l’acceso, seppur con l’ultimo posto disponibile, della Polisportiva ai play-off.

La Pallacanestro Laveno (8) dopo la vittoria a Bizzozero (0) è seriamente candidata alla promozione diretta o allo spareggio per il terzo posto disponibile in Promozione per il campionato 2014-2015.

I ragazzi di coach Bonsignori saranno a Gallarate il prossimo 06 maggio alle 21:00 (Palestra Ronchi - Via Gran Paradiso) ospiti della G. B. Association, altra seria candidata alla promozione, dove dovranno offrire una vera e propria prova d’orgoglio per non chiudere il playoff con un clamoroso cappotto: alè Bigiogiar!!

Pol. Bizzozero: Tammaro 12, Lazzari 4, Pedetti 4, Prina 4, Bonsignori 3, Colombo 3, Catalani 2, Valerio 2, Zanardi 2, Resteghini / Pall. Laveno A. Dil. TOP3: Perilli 18, Capizzi 17, Moncada 10 / MVP Bizzozero Presente: Dario Tammaro

Legg anche: Pol. Bizzozero vs Draghi Gorlazy 36-54