pasqua 20140419 COP ambra

Foto Raffaele Coppola: Il battesimo durante la Veglia Pasquale

A caratterizzare la Veglia Pasquale di quest'anno il battesimo di una ragazzina di 11 anni e il rinnovo delle promesse battesimali dei bambini di terza elementare.


er Anna (un nome di fantasia che preferiamo utilizzare in questa circostanza), si è trattato della realizzazione di un grande desiderio che aveva nel suo cuore, per i bambini di terza elementare che frequentano il catechismo a Bizzozero di una presa di conscenza di cosa voglia dire far parte di una comunità, per la comunità cristiana di Bizzozero di un significativo richiamo al vero senso della Pasqua e di un invito alla riflessione sulla propria fede.

 

pasqua 20140419 COP donnino

Foto Raffaele Coppola: Don Nino durante l'omelia

Gli eventi che hanno caratterizzato la Veglia Pasquale di Bizzozero di quest'anno, lasceranno il segno in molti.

Non capita infatti tutti i giorni che una ragazzina di 11 anni esprima il desiderio di diventare cristiana, intraprenda un percorso di formazione individuale e nella notte della più importante festività cristiana, di fronte all'intera comunità parrocchiale, venga battezzata e riceva la sua prima comunione. Protagonista di questo insolito percorso è quella che qui abbiamo chiamato Anna, nata in Italia da genitori albanesi, madre ortodossa e padre ateo, che con caparbietà e determinazione ha voluto abbracciare la fede cattolica. Un evento personale che nella sua dimensione pubblica è stato anche un forte richiamo per tutta la comunità cristiana di Bizzozero, affinchè la propria fede non venga mai data per scontata.

pasqua 20140419 COP ambra

Foto Raffaele Coppola: Don Nino battezza "Anna"

E come se ciò non bastasse ecco che nella celebrazione liturgica più importante dell'anno, si è inserito anche un altro evento: il rinnovo delle promesse battesimali per i bambini di terza elementare che frequentano il catechismo a Bizzozero. Un'altra sferzata alla placida quotidianità della fede di tanti adulti data da questi giovinetti, schierati accanto all'altare, con le loro tuniche bianche e i ceri accesi che hanno rinnovato a voce alta e pubblicamente le promesse battesimali che poco meno di dieci anni fa i loro genitori hanno fatto per loro, come ancora prima - altri genitori - hanno fatto per i tanti presenti.

pasqua 20140419 COP bambinirinnovoprombattesimali2

Foto Raffaele Coppola: I bambini durante il rinnovo delle promesse battesimali

BUONA PASQUA !

Leggi anche: Settimana Santa 2014; Agorà aprile 2014