pallavolo 2011 bnet
Foto Raffaele Coppola: La palestra della Marconi

L'Assessorato allo Sport del Comune di Varese puntualizza sulla presa di posizione della Rosa Grigia.


A seguito della dura presa di posizione della società di pallavolo Rosa Grigia che ha rinunciato ad organizzare un torneo di minivolley per protesta nei confronti dell'Assessorato allo Sport di Varese, lo stesso assessorato ha fatto pervenire alcune importanti puntualizzazioni: 

 

In relazione all’articolo pubblicato dalla Soc. Sportiva BIZZOZERO VOLLEY ROSA GRIGIA su “Bizzozero net” di sabato 15 marzo. ritengo doveroso chiarire alcune affermazioni non corrette della Società:

$1-          la palestra della scuola elementare “G. Marconi”di Bizzozero è una delle poche strutture che permette l’allenamento e la disputa di partite a livello federale,  per questo motivo l’utilizzo degli spazi a disposizione sono stati  a suo tempo concordemente  divisi fra la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana di Pallavolo

$1-          La A.S.D. Rosa Grigia utilizza da sempre, presso la palestra Marconi di Bizzozero,  i primi due turni (18.00/19.15 e 19.15/20.30) dal lunedì al venerdì. Per la stagione in corso , la Federazione di Pallacanestro ha concesso, in quanto non utilizzati, anche gli ultimi due turni del mercoledì sera. Per quanto riguarda le partite di campionato, la Società ha la possibilità di utilizzare la palestra tutti i sabati e le domeniche, in quanto la società di Basket disputa le partite di campionato durante i propri turni infrasettimanali.

$1-          Per quanto attiene i costi per l’utilizzo della struttura si ribadisce che la società corrisponde all’Amministrazione Comunale, esattamente quanto tutte le altre società, che le tariffe sono rimaste invariate dal 2004, che il Comune nonostante gli incrementi delle aliquote IVA non ha chiesto incrementi tariffari, e che quanto corrisposto dalla Società nella stagione 2012/2013 per allenamenti e partite  ammonta a circa €. 6.400,00

$1-          In merito alla manifestazione  “Concentramento di Minivolley” occorre sottolineare che la Società non ha mai presentato  richiesta di patrocinio/contributo, nè nei tempi previsti nè su  apposito modulo, così come previsto dal regolamento comunale (compilazione e consegna  40 giorni prima dell’evento) , bensì ha presentato richiesta di utilizzo di una palestra per la realizzazione della manifestazione, richiesta che è stata accordata dall’ufficio e che prevede il pagamento dei turni utilizzati.

      E’ obbiettivo mio e  del mio assessorato  incentivare e promuovere la pratica sportiva, con particolare  riguardo alla valorizzazione degli sports “minori”, confido pertanto, per il futuro, in una più proficua e fattiva collaborazione.

      Distinti saluti  

                                                                                  L’ASSESSORE ALLO SPORT

                                                                                   DEL COMUNE DI VARESE

                                                                                  (Dott.ssa Maria ida Piazza)

 

Leggi anche: La Rosa Grigia "sciopera"