passobuole 20140103 MAB motorino gettato a valle

Foto Mario Bianchi: I resti dello scooter abbandonato in via Passo Buole

Una nuova convenzione del Comune di Varese fa sperare anche i bizzozeresi.


Quest'oggi il Comune di Varese ha fatto sapere di una nuova convenzione finalizzata alla rimozione dei veicoli abbandonati sul territorio comunale, e dunque anche a Bizzozero, più volte interessata da questo problema.

Riportiamo a seguire il comunicato, e con l'occasione torniamo a segnalare all'Amministrazione Comunale lo scheletro dello scooter abbandonato in via Passo Buole.

 

Il Corpo di Polizia Locale ha sottoscritto con la ditta AUTODEMOLIZIONE F.LLI GIANQUINTO SaS un contratto per il recupero dei veicoli abbandonati sul territorio comunale e per i quali non si riesce a risalire al legittimo proprietario obbligandolo alla rimozione con addebito dei relativi costi.

Lo scorso anno sono stati rimossi più di 50 veicoli con il riciclo dei materiali riutilizzabili e lo smaltimento delle componenti inquinanti nel rispetto della normativa in materia di tutela ambientale.

La nuova convenzione attiva da ieri scadrà alla fine del prossimo anno e già si prevedono i primi recuperi di veicoli abbandonati.

La convenzione è siglata affinché i veicoli abbandonati non disperdano oli ed acidi nell’ambiente e non deturpino i luoghi provocando situazioni di degrado urbano.

L’Assessorato oltre a tutelare l’ambiente raggiunge anche l’obiettivo di azzerare le spese che negli anni passati ha dovuto sostenere per la rimozione e la demolizione di detti veicoli: il servizio infatti è svolto a titolo gratuito a beneficio della collettività.

 

La segnalazione è stata girata anche all'amministrazione comunale.

Leggi anche: Vandali e inquinatori a Bizzozero; L'auto abbandonata non c'è più