viamontegeneroso 20131230 MAB Lastra di ghiaccio ingresso università

Foto Mario Bianchi: la zona di via M.te Generoso con il ghiaccio in via di scioglimento

Una lastra di ghiaccio mette in pericolo automobilisti e pedoni.


Ci è stata segnalata nella prima mattinata di oggi, 30 dicembre, la presenza di un’insidiosa lastra di ghiaccio in via Monte Generoso in corrispondenza del curvone all’altezza dell’ingresso dell’Università.

La causa della formazione della lastra potrebbe essere attribuita allo scolo della pioggia caduta nei giorni scorsi dal terreno saturo d’acqua che, anche parecchio dopo la cessazione delle precipitazioni, continua a riversarsi sulla carreggiata per poi, date le basse temperature, congelarsi. Fortunatamente i primi raggi solari della giornata battono proprio su quel tratto di strada, anticipando così alle prime ore della giornata lo scioglimento del ghiaccio. E’ possibile che, nei prossimi giorni l’insidia sia destinata a scomparire in via definitiva quando tutte le acque in ecesso saranno state rilasciate dal terreno.

Raccomandiamo comunque estrema prudenza nel percorrere quel tratto di via M.te Generoso in particolar modo in tarda serata e di prima mattina, quando le temperature sono particolarmente favorevoli alla formazione del ghiaccio.

Leggi anche: Tempesta di Natale a Bizzozero