portoroseallagata 20131226 MAB Auto sulla strada allagata
Foto Mario Bianchi: un'auto percorre il tratto allagato della strada 

Allagata parte di via Portorose ma non è una novità …


La segnalazione ci è giunta in tempo reale attraverso facebook verso le 9:00 di oggi, 26 dicembre, ad opera del bizzozerese Stefano Ruffoni che, nonostante la festività e il maltempo, non ha rinunciato alla sua quotidiana attività fisica all’aperto. “La corsetta di stamattina” - ci scrive Stefano - “ha subito qualche rallentamento... forzato! La piccola diga dell’anello di Gurone regge... mezzi anfibi per cimitero e chiesa di S. Stefano" corredando il post con un'immagine che mostra la situazione.

Fotocomposizione S. Ruffoni: via Portorose allagata (sopra) e la diga di Gurone (sotto) questa mattina

Dopo circa mezz’ora, siamo andati sul posto per verificare meglio quanto segnalato: in effetti la seconda parte di via Portorose (a partire da poco oltre l’incrocio con via alla Villa) é allagata per circa la metà della larghezza; man mano che ci si avvicina alla chiesa di S. Stefano la sezione inondata aumenta fino a comprendere l’intera carreggiata rendendo praticamente impossibile raggiungere S. Stefano e l’adiacente cimitero senza disporre di stivali di gomma o di un’automobile. Più avanti, dove la strada si divide (dritti verso la chiesa e destra verso l.go Ravasi/cimitero), notiamo (protetto da un cavalletto e da un pannello rifrangente) un tombino sollevato e ruotato in modo tale da essere parzialmente aperto dal quale fuoriesce copiosamente acqua. E’ possibile che questa operazione sia stata fatta per dare sfogo alla pressione interna della rete fognaria, evitando danni maggiori alle strutture del sottosuolo con la conseguenza però di riversare in strada l’acqua in eccesso fino ad arrivare ad allagare completamente parte della via.

portoroseallagata 20131226 MAB Tombino aperto da dove esce acqua   portoroseallagata 20131226 MAB Auto sulla strada allagata
Foto Mario Bianchi
il tombino con l'acqua che fuoriesce
   Foto Mario Bianchi
un'auto di passaggio sulla via allagata

Stando alle testimonianze raccolte, pare però che l’allagamento di quella parte di strada non sia un  fatto eccezionale causato solo oggi dalla cosiddetta “Tempesta di Natale” che sta flagellando  da alcuni giorni Europa e nord Italia: “E sempre così quando piove oltre un certo limite” ci dice il fiorista del cimitero, un altro bizzozerese che sta andando a messa aggiunge: “Abito da sempre in questa zona, hanno fatto dei lavori ma si sono fermati là (indicando la direzione dell’incrocio via Portorose – via alla Villa n.d.r) cosa ci voleva a fare 300 metri in più di fognatura nuova …“

Leggi anche: Ancora danni da maltempo a BizzozeroTromba d'aria sulla chiesa