sstefano01 2004 sanFoto Marino Sanvito: la chiesa di S. Stefano

 L’iniziativa a giugno riguarderà anche Bizzozero.

 


L’associazione culturale Floreat, nata dall’entusiasmo di una ventina di cittadini di Varese che desiderano vivere con spirito positivo e costruttivo la bellezza del nostro territorio e presieduta da Luisa Oprandi, ha in programma nei prossimi mesi un’iniziativa per andare alla riscoperta dei rioni e delle castellane di Varese, con un occhio di riguardo per la loro storia e per le bellezze che conservano intrecciando tradizioni, cultura e ambiente, con il titolo (provvisorio) “Due anni a spasso per Varese”.

 

Alcune visite, strettamente legate al centro storico di Varese, si sono già svolte. Prossimamente gli orizzonti della manifestazione si allargheranno verso i rioni storici di Varese: a giugno (data esatta e dettagli ancora da definire) è il programma la visita di Bizzozero.

Gli eventi, dice la Oprandi, “sono organizzati in collaborazione con le associazioni che operano nei vari rioni, con residenti che conoscono e hanno approfondito luoghi e cose” e avverranno nei weekend per consentire ampia partecipazione. Non mancherà mai uno spazio per più piccoli. A chiusura si cena insieme in qualche circolo o qualche vecchia trattoria.

Leggi anche: Schede storiche - documenti scaricabili

Ne ha parlato anche Varese Report

Approfondisci con: Floreat - facciamo rifiorire Varese